La nostra camminata di domenica 20 maggio
Con una splendida mattinata domenicale abbiamo attraversato una delle zone più belle del nostro territorio. Una camminata sia nelle campagne che dentro il bosco con la quale abbiamo voluto mostrare che il nostro paese può e deve essere valorizzato anche con queste piccole ma importanti manifestazioni.
Un’escursione che ha dato modo di comprendere quanto sia fondamentale proteggere queste aree tanto delicate quanto cruciali per il nostro ambiente, soprattutto quando tutto intorno a noi rischia di essere ricoperto da incessabili colate di cemento. Sottolineiamo perciò che questo trekking è stato voluto e organizzato da associazioni che da anni si battono per la salvaguardia dei nostri beni naturali e culturali e che per noi la tutela dell’ambiente è parte integrante di quella lotta per riappropriarci dei beni comuni, oggi oggetto di degrado e mercimonio.
Una passeggiata dunque per continuare il nostro cammino verso una maggiore consapevolezza civica, verso un differente modo di vivere il nostro paese e di affrontare la relazione uomo-natura. La presenza di tante persone, di cui molti giovanissimi, testimonia che ci muoviamo verso un giusto sentiero e ci spinge a continuare, sapendo che il nostro compito è soprattutto quello di coinvolgere sempre più i nostri concittadini. Abbiamo provato insomma un modo più appassionante per smuovere le coscienza e creare una partecipazione attiva e proprio quando l’indifferenza e le difficoltà spingono i più a fermarsi noi continueremo a camminare.
COLLETTIVO APACHE
ASS. SANT’ANGELO ROMANO, ECONOMIA E TERRITORIO
PALESTRA POPOLARE SANT’ANGELO ROMANO