Il valore della disobbedienza

IL VALORE DELLA DISOBBEDIENZA A CENT’ANNI DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Questo è stato l’anno del centenario della fine della Prima Guerra mondiale. Si sono svolte sia in Europa che nel mondo celebrazioni e manifestazioni in memoria di questo sconvolgente evento. Tanti Capi di Stato, lo stesso Mattarella, hanno ricordato quanto disastroso fu quel conflitto che causò milioni di morti, mutilati e per tanti reduci anche malattie mentali dal quale non guarirono più. Gli stessi assetti politici, sociali ed economici furono scossi dalla guerra e l’invito del nostro Presidente della Repubblica è stato proprio quello di scegliere per il futuro una politica del dialogo e della diplomazia tra i popoli onde evitare il ripetersi di simili carneficine.

Continua la lettura di Il valore della disobbedienza

Sala Musica intitolata a Ilario Santori

24 novembre 2018, festeggiamenti in onore della patrona dei musicanti Santa Cecilia. Non ci sarebbe niente di nuovo, se non per il fatto che è stata intitolata la Sala Musica a Ilario Santori, compianto Presidente scomparso prematuramente nel 2014.

Qualunque santangelese può capire da queste poche righe di quale associazione stiamo parlando; è la Banda Musicale Folkloristica “Medullia”, nata nel lontano 1883 e, tra alterne vicende, ancora in ottima salute.

Continua la lettura di Sala Musica intitolata a Ilario Santori

Passo Corese – Polisportiva Sant’Angelo Romano

Sconfitta di misura

di Stefano Palombi

25 novembre 2018

Black Sunday a Passo Corese! La gara dell’Amerigo di Tommaso ci vede soccombere di misura (1-0 il finale) ed è da considerarsi un’occasione buttata al vento. Nel contempo i bianconeri di mister Benigni conquistano tre punti pesanti per la loro classifica. La ripresa degli allenamenti riprenderà martedì e sarà già vigilia del ritorno dei 16esimi di Coppa Italia contro l’Accademia Calcio Roma in programma mercoledì 28 novembre alle ore 14:30.

Continua la lettura di Passo Corese – Polisportiva Sant’Angelo Romano

Il presidente della Polisportiva contro la violenza nel calcio

Dopo l’aggressione all’arbitro della sezione di Ciampino della scorsa settimana, il presidente della Polisportiva Sant’Angelo Romano, Massimiliano Lucani, rilascia una significativa intervista al sito web gazzettaregionale.it dove condanna fermamente l’accaduto e, più in generale, il clima di violenza che si respira ormai da tempo negli stadi. Lucani, condividendo la decisione dell’AIA di fermare il campionato per una settimana, si augura un atteggiamento più pacato di tutti.

Ecco il link all’articolo integrale

 

Evacuate due classi di terza elementare

I genitori chiedono trasparenza

Accade a Sant’Angelo Romano: soffia il vento, vibra la parete della scuola. Evacuate due classi di terza elementare.

Da due settimane 40 alunni trasferiti alle medie. I genitori chiedono trasparenza. Sul numero di Tiburno di martedì 13 novembre il racconto completo con il racconto delle mamme e il commento della preside Maria Cristina Berardini.

Fonte: settimanale di informazione locale Tiburno

Santa Cecilia 2018

SABATO 24 NOVEMBRE 2018
SANT’ANGELO ROMANO

Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica

Programma

ore 17:00 sfilata per le vie del paese della banda musicale
ore 17:30 Santa messa in onore di Santa Cecilia
ore 18:30 Concerto della banda musica folkloristica Medullia, Chiesa di Santa Liberata, dirige il maestro Claudio Croce

Ingresso gratuito

Arriva la fibra ottica

Stesso annuncio e stesso giornale, ma a distanza di 3 anni. Sembrerebbe un errore del settimanale di informazione locale Tiburno, ma è solo un’altra società: Tiberbanda wi-fi il 14 dicembre 2015, Open Fiber l’8 novembre 2018.

Il vecchio articolo del 2015 è visionabile QUI, di seguito invece l’annuncio 2018.

Sant’Angelo Romano – Arriva la fibra ottica

A Sant’Angelo Romano arriva la fibra ottica, ne dà notizia il Comune.

Giovedì, 08 Novembre 2018

L’opera sarà realizzata da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti e si navigherà a una velocità di a 1 Gigabit al secondo grazie ai lavori iniziati nel mese di Settembre e che dureranno circa 8 mesi, sfruttando inoltre anche la rete Enel.

Continua la lettura di Arriva la fibra ottica

Sbloccato il nuovo Piano di Insediamenti Produttivi

Ce ne parla il vicesindaco Claudio Carolini

Così esordisce sul social Facebook l’amministrazione comunale. Da cosa fosse bloccato non lo abbiamo capito (nel video messaggio si dice che è partito nel 1991 ed è stato sbloccato oggi), come non abbiamo capito per quale motivo i cittadini dovrebbero essere in possesso della cartografia del 1991. Molti nuovi residenti non erano a Sant’Angelo Romano a quei tempi, forse qualcuno di questi nuovi residenti non era neanche nato, basta dare uno sguardo alla pagina relativa al nostro comune sul sito della più famosa enciclopedia online Wikipedia per vedere che la popolazione residente nel 1991 era di 2.525 abitanti mentre nel 2011 ne contava 4.488 e forse oggi siamo vicinissimi a quota 5 mila. C’è anche un’altra cosa che non abbiamo capito: per quale motivo un residente deve intasare gli uffici comunali per visionare una carta anziché scaricarla dal sito del comune e magari decidere solo in seguito se ha bisogno di aiuto?

Il video messaggio è reperibile sulla pagina facebook del comune oppure, se non avete un profilo facebook, potete leggere di seguito la trascrizione.

Continua la lettura di Sbloccato il nuovo Piano di Insediamenti Produttivi

Polisportiva Sant’Angelo Romano – Giardinetti

Partita tattica

di Stefano Palombi

11 novembre 2018

L’atteso big match contro il Giardinetti termina in parità:1-1.

La partita è tatticamente bloccata e con poche occasioni; il vantaggio è realizzato al 70° da Brighi, pareggia all’80° Bendia per i ragazzi di Russo. In ottica classifica non cambia assolutamente nulla ed in settimana ci sarà il return match di Coppa Italia contro l’Accademia calcio Roma (mercoledì 14 novembre ore 14:30); si partirà dall’ 1-4 dell’andata e servirà un impresa per passare il turno.

Continua la lettura di Polisportiva Sant’Angelo Romano – Giardinetti

Piano delle opere 2019-2021, finanziata rotatoria

Città metropolitana di Roma: approvato il piano delle opere 2019-2021. De Vito: “Priorità a interventi di manutenzione e sicurezza”

Adottati in Consiglio metropolitano il 23 ottobre il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2019-2021 e l’elenco annuale delle opere finanziate per il 2019.

Alla luce delle ricognizioni sul fabbisogno per gli interventi nelle funzioni fondamentali come strade, scuole e mobilità, dei vincoli di finanza pubblica e del divario tra risorse necessarie e disponibili, è stata data priorità agli interventi di manutenzione ordinaria e necessari a garantire o ripristinare le condizioni di sicurezza e incolumità pubblica. Sono stati recuperati anche interventi già programmati negli anni precedenti e non realizzati.

Continua la lettura di Piano delle opere 2019-2021, finanziata rotatoria