La Torre Perla di Palidoro si trova in un luogo ad alta valenza ambientale e storico-culturale, inserito nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione). La secolare torre costiera, sorta su una precedente villa marittima romana conservata a livello di fondamenta, è immersa in un’incantevole cornice rappresentata dalle dune costiere sulle quali spiccano i gigli di mare e la rara santolina, dal vicino stagno retrodunale che ospita numerose specie di uccelli, e dai i resti del porto etrusco sull’omonimo Fiume Cupino. La torre è anche un luogo della memoria, infatti qui il 23 settembre 1943 fu fucilato dalle truppe tedesche il vice-brigadiere Salvo D’Acquisto, nell’estremo tentativo di salvare 22 persone. Nel 1960 è stata eretta una stele in marmo per ricordare il grande atto di coraggio ed altruismo.
Il percorso della biciclettata si snoda per circa 5 Km da Passo Oscuro (P.zza Salvo D’Acquisto) alla Torre Perla di Palidoro (Stele alla memoria di Salvo D’Acquisto) per continuare sino a Marina di S. Nicola (ulteriori 4 km).
PROGRAMMA “BICICLETTATA DELLA TORRE PERLA” DI PALIDORO – Edizione 2016
DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
Ore 10:00
Appuntamento in Piazza Salvo D’Acquisto a Passo Oscuro e partenza in direzione della Torre Perla lungo Via Serrenti, Via San Carlo a Palidoro e Via della Torre di Palidoro.
Ore 10:30
Arrivo alla Torre Perla di Palidoro.
Presso la Stele di Salvo D’Acquisto si ricorderà il tragico episodio del Vice Brigadiere, si terrà una breve spiegazione storico-archeologica del sito, del paesaggio agrario circostante, delle dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona 1 di massima protezione) ed un piccolo finale musicale.
Ore 12:00
Il percorso prosegue sino a Marina di S. Nicola (villa di Pompeo) attraverso la Ciclovia Tirrenica/percorso giubilare lungo le strade interpoderali della Regione Lazio nella Riserva del Litorale nel Comune di Fiumicino (chi non vorrà procedere oltre, ritornerà a Passo Oscuro).
Ore 14:00 circa
Ritorno a Passo Oscuro
- Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio della Scuola di Via Serrenti n. 72 o, per chi desidera, recarsi direttamente alla Torre Perla di Palidoro per seguire la spiegazione storico-archeologica e naturalistica del luogo.
- I minori potranno partecipare solo se accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.
- Si raccomanda a tutti l’uso del casco durante il percorso.
- L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si venissero a verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate.
- In caso di avverse condizioni meteorologiche l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.