Comparsa sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio la delibera dell’Area Rifiuti che autorizza l’impianto cerroniano gestito da Ambiente Guidonia srl all’Inviolata di Guidonia, con rinnovata AIA giudicata illegittima dalle associazioni e da cittadini del territorio. L’impianto è tuttora sotto sequestro penale.
Anche la delibera del Consiglio dei Ministri è nell’occhio del ciclone, in quanto si appoggia su una relazione “farlocca” della Regione Lazio e non ha fondamento giuridico. Contro delibera del CdM e determina regionale è in corso la presentazione di ricorso al TAR del Lazio.
E’ anche partita la risposta del nostro territorio all’attacco della Regione di Zingaretti e del Consiglio dei Ministri di Gentiloni in collusione con i “poteri forti” e sempre più lontani dai bisogni della popolazione e vicini alle richieste imprenditoriali.
La prima mobilitazione è stata indetta sabato 3 febbraio, in piazza delle Rose, Santa Lucia di Fonte Nuova, con l’assemblea cittadina aperta a tutto il territorio e la partecipazione di centinaia di cittadini. Sabato 10 febbraio, in piazza Baracca (davanti alla stazione) alle ore 15.30, corteo cittadino.