Puliamo il mondo a Passoscuro

COMUNICATO STAMPA
PULIAMO IL MONDO A PASSOSCURO – I VOLONTARI CHIEDONO L’AIUTO DEL COMUNE

Tutti pronti a pulire la spiaggia, attrezzati con guanti, sacchi e ombrelli, ma la pioggia insistente di sabato 10 ottobre ha impedito l’azione di pulizia della Spiaggia della Dolce Vita e della Foce del Rio Tre Denari a Passoscuro, prevista nell’ambito delle Giornate organizzate dal Comune di Fiumicino per l’edizione 2015 di Puliamo il Mondo di Legambiente.

La Manifestazione, promossa dalla Scuola Erminio Carlini dell’IC Fregene Passoscuro si è svolta comunque, con i laboratori organizzati proprio per dare inizio ai progetti didattici ambientali di Ecoschools Tirreno, con la collaborazione della Biblioteca dei Piccoli, di Dolcespiaggia e della Proloco di Passoscuro.

Alle dieci del mattino bambini, genitori e maestre hanno dovuto lasciare il punto di ritrovo, vicino al Ponticello di legno di Via Ghilarza, e si sono rifugiati nei locali della Proloco, dove gli scolari hanno lavorato sui temi della conoscenza della natura e della tutela ambientale. Un po’ delusi dall’impossibilità di pulire la spiaggia, attività che è molto sentita da parte soprattutto dei più grandicelli, i bambini hanno svolto ed esposto una relazione sulle presenze animali e vegetali del litorale, a partire da un relazione del botanico Francesco Spada dell’Università Sapienza di Roma e sotto la guida della referente per i progetti ambientali, Stefania Bragaglia, e di un’altra insegnante, Eleonora Caroppo. Poi i giochi, la merenda offerta da alcune famiglie e dalla stessa Proloco, e per chiudere i buoni cocomeri donati dall’azienda agricola “Schiavetti”. Alla Giornata di Puliamo il Mondo hanno aderito anche altre realtà produttive del territorio, la ditta “Consalvi”, la “Fattoria Verde” e Marco Papi, agricoltore biologico e apicoltore di Maccarese.

Dunque, nonostante il meteo avverso, possiamo dire di avere raggiunto i nostri obiettivi:
promuovere fin dall’infanzia l’educazione ambientale
dimostrare l’impegno dei cittadini nel Rispetto della Natura per un Litorale pulito e tutelato
richiamare l’attenzione delle Istituzioni sull’area Nord della Riserva Statale
dire NO al degrado e ad ogni forma di alterazione dei delicati equilibri nella aree tutelate
fare rete tra Scuola, Associazioni, cittadini, Istituzioni e realtà produttive dell’agricoltura locale.

La Spiaggia della Dolce Vita, quella dove Federico Fellini girò nel 1959 il suo mitico film, però è rimasta sporca. Ci sono rifiuti di tutti i tipi, e anche materiali pericolosi e voluminosi, che comunque i volontari non avrebbero potuto raccogliere. Abbiamo perciò chiesto all’Assessore all’Ambiente Cini del Comune di Fiumicino di disporre una pulizia dell’area a cura dell’Amministrazione. I piccoli e grandi cittadini di Passoscuro, che con passione si erano rimboccate le maniche e hanno dovuto rinunciare al lavoro, si meritano un segnale di riconoscimento dalle Istituzioni, senza il quale l’entusiasmo potrebbe affievolirsi. La pulizia della zona di Foce del Rio Tre Denari, antistante peraltro ai Tumuleti di Bocca di Leone, sito di enorme interesse naturalistico, renderà più bello questo importante tratto della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, visitato e amato anche d’inverno.

Stefania Bragaglia – referente Progetti Ambientali IC Fregene-Passoscuro
Dolcespiaggia
Biblioteca dei Piccoli
Proloco Passoscuro

15/10/2015