Siete invitati al
SALOTTO ROMANO
Giovedì 2 marzo 2017 ore 16,30
Palazzo dei Domenicani – Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva 42 a Roma (Pantheon)
Chiostro del Convento – Sala Capitolare
Il pomeriggio avrà inizio con la consueta rubrica di curiosità e aneddoti storici, archeologici e letterari “I puntini sulle i”, proposta dal prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma.
Seguirà un incontro con Pierluigi Roesler Franz, discendente di Ettore Roesler Franz (Roma 1845-1907), il grande acquarellista e fotografo che immortalò la Roma dei suoi tempi, più intima e nascosta, còlta nella quotidianità sua e dei suoi abitanti della seconda metà dell’Ottocento: una testimonianza unica e indispensabile per la conoscenza dell’Urbe.
Francesca Di Castro approfondirà l’importanza dell’opera di Ettore Roesler Franz quale documento eccezionale di studio, in particolare per le ricerche sul demolito Ghetto di Roma.
Nell’occasione, oltre alle immagini in visione, saranno esposte alcune preziose opere originali dell’artista.
Il Salotto si concluderà come sempre con gli interventi dei Poeti presenti in sala.
Vi ricordo che il Salotto è aperto liberamente a tutti gli amanti della Romanità, e che l’occasione è propizia anche per accedere al Chiostro della Minerva con i suoi preziosi affreschi restaurati. Tutto ciò grazie all’ospitalità della Comunità dei Domenicani del Convento di Santa Maria sopra Minerva.
Contatti: salotto.romano@libero.it – romatiberina@gmail.com
Notizie: www.romatiberina.com
VOCE ROMANA – Rivista culturale bimestrale – PAGINE Editore
www.voceromana.net