Il Circolo culturale “Pequod” e
l’Associazione culturale “Barricata”
presentano
MARATONOIR
Tre film noir al giorno (ore 18, ore 20, ore 22), presso la Biblioteca comunale di Mentana, sempre di venerdì, per ripercorrere la storia di questo genere cinematografico.
Tutte le proiezioni avvengono presso la Biblioteca comunale di Mentana, Palazzo Crescenzio (via Crescenzio, Centro Storico), con ingresso libero
Contatti:
Biblioteca comunale, 06-90969250
Associazione Barricata, 349-2226045, 329-0130335
Con il patrocinio del Comune di Mentana (RM)
Anche se il film noir si pone di diritto nella galassia del genere cinematografico definito via via come poliziesco/thriller/giallo/hard-boiled, esso ha assunto nel tempo caratteristiche proprie, grazie all’utilizzo di stilemi, atmosfere, apporti tecnici e connotazioni originali.
Considerato dapprima un genere poco apprezzato – anche in quanto risulta spesso minimamente spettacolare – da pubblico e critica, il noir ha saputo guadagnarsi un posto fondamentale nella storia del cinema e con esso si sono misurati i maggiori realizzatori, soprattutto di Hollywood e francesi.
Il noir si situa storicamente tra il 1940 (Lo sconosciuto del terzo piano) ed il 1974 (Chinatown), con il massimo della produzione concentrato negli anni ’50. Ma è anche importante riconoscere che tale genere è indubbiamente figlio dell’espressionismo tedesco (di cui alcune caratteristiche vengono “traghettate” letteralmente, dal centro Europa a Hollywood, da Lang, Siodmak, Wilder, Ophuls, Ulmer, Curtiz ed altri autori, in fuga dal nazismo) e padre del neo-noir di realizzatori contemporanei (da Kasdan ad Hopper, ai fratelli Coen ed a Raimi).
Le caratteristiche, si diceva, del noir sono oggi codificate da studi accurati compiuti da critici vari (per primi, i francesi Borde e Chaumeton, autori di un bel saggio nel 1955): stile secco e sintetico, atmosfera cupa, notturna, claustrofobica, preferibilmente con pellicola b/n, forte contrasto di luci, scoppi improvvisi di violenza; i protagonisti sono antieroi, delusi dalla vita e col peso di una colpa passata, i buoni non sono poi così buoni, i cattivi sono malvagi perché spesso costretti dalle circostanze; donne che si trasformano facilmente in dark lady, poliziotti corrotti, investigatori privati sfortunati ecc.
Spesso i registi del film noir hanno alle spalle, nella maggior parte dei casi, un romanzo affermato o ricevono una mano non indifferente da soggettisti e sceneggiatori di alto livello letterario (non solo Dashiell Hammett e Raymond Chandler, ma anche James M. Cain, James Ellroy, Mickey Spillane, tra gli altri) e da maestri della fotografia (Karl Freund, Rudolph Maté, Robert Krasker, Charles Lang ed altri).
Questa prima MARATONOIR, organizzata dall’Associazione culturale BARRICATA, con il contributo della Biblioteca comunale di Mentana e l’Associazione culturale PEQUOD, intende offrire un panorama complessivo della storia di questo genere cinematografico, dedicando larga parte alla produzione b/n degli anni ’40-’50 ma anche a quella a colori del neo-noir.