Economia partecipata

Economia partecipata: da sogno a realtà

Solitamente la partecipazione dei cittadini all’amministrazione delle risorse del proprio territorio si limita all’espressione della preferenza durante le elezioni. Siamo certi invece che ogni cittadino sarebbe ben contento di partecipare attivamente alle decisioni della propria amministrazione in ogni campo.
Sebbene fino a non molto tempo fa sembrava una favola irrealizzabile, ora tutto diventa più concreto.
La Regione Lazio infatti ha iniziato dallo scorso anno la sperimentazione di un progetto chiamato Economia Partecipata al quale abbiamo avuto il piacere di essere invitati.
Ovviamente la partecipazione è aperta a tutti.
Questa la comunicazione della Regione Lazio:

Gentilissimi,

la Giunta Regionale del Lazio lo scorso 28 giugno ha approvato la proposta del Documento di Programmazione Economico Finanziaria Regionale (Dpefr), che verrà inviata per l’approvazione al Consiglio Regionale.

Come già sperimentato lo scorso anno, prima dell’approvazione in Consiglio Regionale, il Dpefr sarà sottoposto ad un processo di partecipazione che interesserà gli enti locali, le associazioni, le realtà imprenditoriali, gli organismi di base, le organizzazioni del mondo del lavoro e tutti i cittadini interessati alle scelte della regione. I riscontri ottenuti lo scorso anno, infatti, ci hanno incoraggiato a ripetere l’esperienza partecipativa, rafforzandola.

A tal fine nell’ultima Legge Finanziaria regionale è stata approvata una variazione alla Legge di Bilancio, introducendo definitivamente l’utilizzo del processo partecipato alla formazione delle decisioni in materia economico-finanziaria e di bilancio regionale; abbiamo inoltre adottato un regolamento di attuazione che disciplina le modalità del processo partecipato.

Sul sito web della Regione (www.regione.lazio.it) nell’area dedicata al Bilancio e all’Economia Partecipata sono disponibili sia il Dpefr che il Regolamento al processo partecipato: potete consultare, scaricare e stampare i documenti, quindi, direttamente da internet.

Se desiderate ricevere copia cartacea di tali documenti, potete richiederli all’ Assessorato Bilancio, Programmazione economico-finanziaria e Partecipazione – Regione Lazio – Piazza Oderico da Pordenone, 15 – 00145 – Roma.

Oltre agli incontri territoriali, cui vi invitiamo a partecipare -il calendario è reperibile sul sito internet- a brevissimo sarà possibile partecipare ad una assemblea virtuale, attraverso la quale proporre modifiche al Dpefr, leggere le modifiche proposte da altri utenti ed eventualmente sottoscriverle. Per farlo occorre registrarsi, una volta avvenuta la registrazione, l’utente riceverà una e-mail di conferma con i dati necessari per l’accesso all’area riservata.

Il processo, ancora in fase sperimentale, darà a tutti i soggetti residenti od operanti nella nostra regione la possibilità di esprimersi, nonché di proporre modifiche sulle scelte strategiche della Regione Lazio.

Ritengo questa una importante occasione per poter dare il proprio contributo e costruire insieme una nuova politica sulle scelte della Regione. Partecipate.

Cordialmente