Collegamenti a internet veloci

Collegamenti a internet veloci: partita la sperimentazione

Qualche tempo fa abbiamo parlato del progetto per la realizzazione di connessioni a internet veloci (banda larga) e senza fili voluto dalla X Comunità Montana del Lazio della quale fanno parte i comuni della Valle dell’Aniene.
Il 5 settembre 2006 sul quotidiano “Il Messaggero” è apparsa la tanto attesa notizia dell’inizio della sperimentazione.
Non credo che il nostro comune (S.Angelo Romano) si sia interessato con la nostra Comunità Montana (la IX) per inserirsi in tale esperimento ma volevamo farvelo sapere e contemporaneamente rinnovare il nostro invito all’Amministrazione Comunale per effettuare pressioni in questo senso, nei limiti del possibile.

Ecco l’articolo:

Martedì 5 Settembre 2006

Collegamenti a Internet più veloci nei 31 comuni

di ANTONIO SCATTONI

Banda larga senza fili per i Comuni montani della Valle dell’Aniene. Il progetto è nato da una iniziativa congiunta della Comunità Montana e della Provincia che ha affidato alla Enterprise Digital Architects la realizzazione di una rete civica di tipo Wireless per i 31 comuni.
Molti paesi dell’alta Valle sono sprovvisti di una rete veloce per il collegamento con internet e questo crea notevoli problemi, soprattutto, ai giovani costretti ad utilizzare le nuove tecnologie con tempi molto superiori alle zone meglio. «Attraverso questa iniziativa – ha detto il presidente dell’ente montano e assessore provinciale, Luciano Romanzi – riusciremo a rendere competitivi i giovani, limitati ora nella loro azione di crescita per la mancanza di collegamenti veloci attraverso le linee Isdn, ma anche le famiglie e gli anziani che vivono nei nostri territori, evitando così il rischio di una loro emarginazione».
Il progetto, la cui fase di sperimentazione avrà la durata di tre mesi, garantirà gradualmente la connessione in banda larga ai comuni della zona,estendendo poi i servizi, attraverso la concessione di finanziamenti da parte di Regione, Provincia di Roma e Governo nazionale, ad altri enti locali e associazioni o scuole, parrocchie, ambulatori medici, servizi sanitari, farmacie, strutture pubbliche ed aziende, assicurando anche la partecipazione dei cittadini al programma. Secondo le previsioni, la Rete Wireless realizzata dalla Comunità Montana dell’Aniene sarà in grado di garantire tra i 7 mila e gli 8 mila collegamenti.

Fonte: quotidiano “Il Messaggero” del 5 settembre 2006