La parola ai giovani: costruire “con” e non solo “per” i giovani
La Regione Lazio continua la politica di coinvolgimento delle parti sociali e degli Enti locali con varie iniziative. Tra queste ne citiamo una rivolta ai giovani arrivata al secondo meeting che si terrà a Roma presso Villa Piccolomini a via Aurelia 164 il 10 novembre 2006. Dal sito della Regione è possibile scaricare la scheda di adesione ed il programma provvisorio.
Perché la parola ai giovani
L’obiettivo strategico di costruire politiche giovanili non solo “per” ma soprattutto “con” i giovani ha comportato per la Regione la scelta necessaria e fortemente voluta di avviare nel 2005, partendo dall’occasione offerta dalla Settimana europea della Gioventù, un fase di “ascolto” dei giovani e delle realtà giovanili di tutto il Lazio.
E’ così che con l’iniziativa “La parola ai giovani” promossa dalla Regione una unità mobile ha diffuso, toccando oltre 50 comuni, il questionario della Commissione europea rivolto ai giovani e ulteriormente arricchito con domande specifiche sul nostro contesto territoriale.
La risposta, considerati i tempi ristretti dell’iniziativa, è stata superiore ad ogni aspettativa, con oltre 8 mila questionari a fronte dei 4 mila preventivati, oltre il doppio dei partecipanti, in tutta Europa, alla consultazione telematica della Commissione europea.
Da ciò che ragazze e ragazzi di tutti i comuni della Regione, ci chiedono e ci propongono sia mediante la consultazione che attraverso gli esiti dei lavori del I meeting regionale sulle politiche giovanili, realizzata dalla Regione Lazio nel dicembre 2005 e a cui hanno partecipato oltre 250 giovani di tutte le province del Lazio, si intende partire per l’avvio di una nuova stagione delle politiche giovanili nel Lazio.
Fonte: Regione Lazio – Link alla notizia