115 mln di euro per 299 comuni e centri storici del Lazio
20/02/07 – “Un intervento concreto per centinaia di comuni sparsi su tutto il territorio regionale. Oltre 115 milioni di euro che consentiranno a tante piccole amministrazioni di provvedere al recupero e al risanamento di splendide realtà locali. La Regione si conferma al fianco delle esigenze di tutti i cittadini del Lazio che chiedono servizi e miglioramento della qualità della vita e al fianco dei centri e delle piccole comunità che rappresentano un grande patrimonio culturale che abbiamo il dovere di valorizzare”. Queste le parole del Presidente Marrazzo sulla delibera approvata in Giunta per il recupero ed il risanamento delle abitazioni in 299 centri storici.
L’assessore regionale ai Lavori Pubblici Bruno Astorre ha commentato: “Con la deliberazione oggi approvata dalla Giunta regionale abbiamo provveduto alla ripartizione territoriale, per ambito provinciale, dello stanziamento complessivo di oltre 115 milioni di euro. Un atto importantissimo, per tutti gli amministratori, per i cittadini dei loro centri, perché rappresenta un esercizio di sostanziale sostegno per tutti i piccoli comuni, per quelle finanze spesso ristrette che, in questo modo, possono attivare interventi determinanti sì da rendere fruibili luoghi fondamentali per la vita delle comunità e storicamente rilevanti nel vissuto delle popolazioni.
La suddetta disponibilità finanziaria, provincia per provincia – ha precisato l’assessore – è così ripartita: in provincia di Frosinone, oltre 28 milioni di euro per 77 comuni; in provincia di Latina, circa 14,5 milioni di euro per 20 comuni; in provincia di Rieti, circa 20,5 milioni di euro per 68 comuni; in provincia di Roma, quasi 31 milioni di euro per 81 comuni; in provincia di Viterbo oltre 21 milioni di euro per 53 comuni. In questo modo abbiamo reso un servizio a 299 comuni, alla loro economia, a nuove opportunità di lavoro che, per ogni singolo progetto da espletare, verranno create.
La Giunta guidata da Piero Marrazzo, l’Assessorato che ho l’onore di condurre – ha concluso Astorre – mettono in campo un’ulteriore prova di concretezza per la società e l’economia della nostra regione.
Fonte: Regione Lazio