Audiovisivo: 1 milione di euro per la formazione
22/02/07 – “Next Media” è il bando del valore di 1 milione di euro che la Regione Lazio, con l’assistenza tecnica della Filas, mette a disposizione per la formazione professionale di operatori del settore radio-cine-televisivo. Il progetto, di cui il Lazio è capofila, che coinvolge Piemonte, Toscana, Umbria, Campania e Provincia di Bolzano, è stato presentato questa mattina dall’assessore regionale alla Scuola, Silvia Costa, e dal direttore generale della Filas, Stefano Turi, alla Casa del Cinema.
“Nel Lazio l’audiovisivo è un settore strategico” – ha dichiarato l’assessore Costa – “Esiste una realtà romana importante, ma vogliamo anche incoraggiare le iniziative di altre province, per ricostruire una regione un po’ meno roma-centrica”. Il progetto si rivolge a persone disoccupate, inoccupate e occupate, con un’attività formativa post-laurea e post-diploma, brevi percorsi di professionalizzazione post-diploma secondario e corsi di aggiornamento.
“Nel Lazio” – ha spiegato la Costa – “c’è una carenza di figure intermedie altamente tecniche e professionali che sono l’anima dell’audiovisivo”. Tra le figure professionali coinvolte nel progetto, infatti, ci sono il fotografo, il virtual designer, il regista, l’animatore multimediale, il tecnico del suono e, accogliendo la proposta di Felice Laudadio, direttore della Casa del Cinema, l’assessore ha affermato che effettivamente tra le figure professionali potrebbe essere aggiunta anche quella del ‘ricercatore di location nella Film Commission’.
Fonte: Regione Lazio