Italietta

Libertà di espressione e “statalismo”. Due questioni di vitale importanza, l’una “minacciata” da internet e l’altra risolta con le privatizzazioni.

Proprio in questi giorni è possibile verificare quale sia la “pericolosità” di internet. Tutti i giornali ed i telegiornali parlano o hanno parlato di Paris Hilton, una giovincella condannata a ben 23 giorni di carcere per guida in stato di ebbrezza. Ma lo sapevate che la Corte d’Appello di Milano aveva confermato la condanna a due anni di carcere per Marcello Dell’Utri? Stiamo parlando dell’ideatore del partito Forza Italia, senatore della Repubblica, ecc..
Qualche dubbio sulla professionalità dei giornalisti lo avevamo ma è colpa loro o è una specifica volontà di limitare la libertà di espressione. Sempre più spesso indicano internet come uno strumento pericoloso, uno strumento dove spesso le notizie sono false, uno strumento dove è possibile scrivere tutto ed il contrario di tutto. Assolutamente vero, ma cercare di limitarlo per questi motivi mi sembra un pretesto piuttosto che una reale necessità. E’ proprio da internet infatti che abbiamo appreso della condanna di Dell’Utri (pubblicata il 21 maggio 2007 sul sito “Il Cannocchiale”) e ovviamente sempre su internet si possono trovare moltissimi siti che parlano della Hilton.
Fortunatamente almeno le privatizzazioni stanno dando i frutti sperati. Dopo aver costruito tutta l’infrastruttura per la distribuzione in dettaglio ai cittadini con i soldi delle tasse (e quindi dei cittadini stessi) sul quotidiano gratuito “Leggo” del 5 maggio 2007 (in prima pagina) possiamo leggere che l’Arma dei Carabinieri ha accumulato negli ultimi anni 150 milioni di euro di debito per le bollette relative alla fornitura di energia elettrica dell’ENEL che nel frattempo, essendo diventata privata, continua a fornire energia come se nulla fosse cambiato. Nella notizia è stato riportato che l’ENEL entro breve interromperà l’erogazione se le fatture non verranno saldate. Pensate che bello, l’Arma dei Carabinieri può essere ricattata da un privato!!