Il 4 luglio 2007 i circoli VAS (Verdi Ambiente e Società) di Monterotondo hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale un documento che, partendo dalle basi poste dall’Agenda 21 Locale, si cala nella realtà del territorio e impone una collaborazione attiva tra amministrazione e società civile.
La riflessione alla base di questo documento è la critica nei confronti dell’attuale visione di “partecipazione a posteriori” prevista dalla vigente normativa sulla trasparenza degli atti amministrativi. Secondo tale normativa (legge 241/90) la partecipazione è prevista sotto forma di “osservazioni” alle quali l’amministrazione oppone le dovute “controdeduzioni”.
Per questo motivo è nata l’Agenda 21 Locale che prevede un coinvolgimento delle parti sociali prima che le decisioni vengano prese e le eventuali azioni effettuate, ma i circoli VAS, insieme ad altre associazioni locali, hanno ritenuto insufficiente (almeno nel loro caso) anche questo strumento considerando più proficuo stabilire “a monte” le regole della partecipazione nel proprio territorio.
Continua la lettura di Agenda 21 (molto) Locale