Regione: Un milione e mezzo di euro per i piccoli Comuni del Lazio
Siglato l’accordo per e-government nei piccoli comuni
10 Ottobre 2007
È stato firmato a Palazzo Valentini l’Accordo di Programma tra la Provincia di Roma e le Comunità Montane del territorio provinciale per la costituzione dell’Alleanza Locale per l’Innovazione (ALI). Un progetto per la diffusione dell’e-government e delle tecnologie digitali rivolto specificamente ai piccoli comuni. Il documento è stato sottoscritto da Vincenzo Vita, assessore alle Politiche culturali e dei sistemi informativi della Provincia di Roma e dai presidenti delle Comunità Montane coinvolte.
Il progetto ALI, di cui la Provincia di Roma è ente capofila e coordinatore, sarà finanziato con fondi ministeriali, regionali e provinciali e coinvolgerà inizialmente circa 50 piccoli Comuni (rappresentati delle Comunità Montane), con una popolazione complessiva di circa 200 mila cittadini. Entrerà nella sua fase operativa nel 2008 e prevede la diffusione dei servizi di e-government, l’accesso alla tecnologia in banda larga, la fornitura di software e l’attivazione di interventi formativi.
“Con l’avvio del progetto ALI” – ha dichiarato l’Assessore Vita – “diviene operativo un altro importante strumento di contrasto del divario digitale, che anche nel nostro territorio colpisce in particolare i piccoli comuni di montagna. La diffusione delle tecnologie e delle infrastrutture telematiche è l’unica politica efficace per fornire anche ai cittadini e alle imprese delle aree più disagiate i servizi essenziali che la tecnologia digitale rende oggi facilmente accessibili.”
“Con ALI – ha concluso l’on. Vita – anche i piccoli comuni diventano davvero ‘globali’ e nuovi centri dei flussi dell’informazioni e dei servizi, partecipi, insomma, dei processi della Società della conoscenza del terzo millennio”.
Fonte: Provincia di Roma
——————————
Un milione e mezzo di euro per i piccoli Comuni del Lazio
Avvisi Pubblici
Ass. Affari Istituzionali, Enti Locali, Sicurezza: un milione e mezzo di euro per i piccoli Comuni del Lazio.
30% in più di risorse – 50% in più di Comuni beneficiari
La Regione Lazio, su proposta dell’ Assessore agli Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza, Daniele Fichera, ha approvato due bandi che prevedono lo stanziamento di circa un milione e mezzo di euro per i comuni fino a 5.000 abitanti.
I bandi hanno avuto il parere favorevole della Conferenza Permanente Regione – Autonomie Locali.
Il primo bando, di un milione di euro, è finalizzato allo sviluppo socio-economico dei piccoli comuni e punta ad incentivare l’attivazione di servizi di prossimità.
I Comuni potranno presentare progetti per:
- il welfare (servizi di facilitazione per persone anziane nei rapporti con i pubblici uffici);
- la sicurezza (servizi per il controllo del territorio e per la sicurezza urbana);
- il commercio (servizi per l’attivazione o per il prolungamento dell’orario dei servizi commerciali);
- i trasporti (servizi di taxi o noleggio auto);
- la comunicazione (creazione di internet point);
- la cultura (attivazione di servizi di biblioteche o centri di lettura).
Si tratta di piccoli progetti che puntano a ridurre il grado di marginalità nel quale spesso questi enti vengono a trovarsi.
Il secondo bando ha l’obiettivo di sostenere e di incentivare la crescita delle realtà minori, traducendo una loro buona idea in un progetto esecutivo.
Il bando, che prevede l’impiego di circa 360.000 euro, mira a migliorare la competitività dei territori e la qualità della vita dei cittadini, premiando quelle idee progettuali innovative e fattibili delle realtà locali, che spesso non riescono a concretizzarsi per la carenza di specifiche competenze tecniche e di adeguate risorse
Fonte: Regione Lazio