Differenziata? Si può
Un convegno per dire che è possibile essere “virtuosi”
Si è tenuto sabato 22 novembre, presso il centro anziani comunale di Sant’Angelo Romano, l’incontro pubblico sulla raccolta differenziata dei rifiuti, con una partecipazione popolare non massiccia ma molto ben qualificata. Organizzato dall’associazione “Amici dell’Inviolata” di Guidonia insieme ad alcuni cittadini santangelesi, il convegno ha visto una lunga relazione iniziale di Roberto Pirani, esperto in riutilizzo di materiali, densa di informazioni a livello generale e tendente a rilanciare la raccolta differenziata domiciliare come unico obiettivo possibile, razionale, economico, culturale in una situazione – come quella del Lazio – giudicata pesantemente irresponsabile per colpa di profonda ignoranza e palesi interessi privati nelle stesse fila dei decisori politici.
Umberto Calamita, dell’associazione “Amici dell’Inviolata” ed anch’egli esperto in materia di rifiuti urbani, ha affrontato le problematiche più locali, di gestione della raccolta differenziata ed ha ricordato, con abbondanza di esempi, che si può facilmente essere “virtuosi” e risparmiare risorse economiche ed energetiche. Ha anche invitato il Comune di Sant’Angelo Romano ad essere coraggioso e praticare la via degli “acquisti verdi” e della differenziata domiciliare, anche se, in questo momento, è “commissariato”. L’ingegner Claudio Vesselli, funzionario dell’Assessorato alla Tutela ambientale della Provincia di Roma, ha ringraziato gli organizzatori per l’occasione concessa al suo ufficio di continuare a portare avanti la politica difficile della raccolta differenziata “porta a porta”, intrapresa con un bando provinciale rivolto ai Comuni fin dal 2005 ed a cui le adesioni sono ancora inspiegabilmente scarse. “Il finanziamento è tuttora possibile” ha ricordato Vesselli.
A nome del Commissario prefettizio del Comune santangelese è intervenuto poi l’architetto Corrado Gavasso, che non solo ha ribadito la piena adesione alle politiche di tutela ambientale nel territorio, ma ha rilanciato la possibilità di concludere in tempi brevi la pratica di progettazione da presentare in Provincia per la raccolta dfferenziata domiciliare.
Tra i più che soddisfatti intervenuti all’incontro, l’ex assessore santangelese all’Ambiente, Fabio Scardazza, ha ricordato che la sua Giunta aveva già dato adesione al bando della Provincia di Roma, mentre Maurizio Toson Marin del Pd ha detto che si tratta ora solo di andare avanti su questa strada, visto che la parte politica è determinata a intraprendere strade più ambientaliste e virtuose rispetto al passato. Numerose le adesioni al convegno da parte del mondo associazionistico locale.
Vista la buona riuscita dell’incontro, si attende ora che alle positive parole seguano fatti concreti.
U.C.
Fonte: La Voce del Nord Est del 10 dicembre 2008 – pag. 12