Grandi manovre


Grandi manovre in vista delle prossime elezioni amministrative


Comunali: An, FI, Pd e Ottorino Mattei insieme

Centro destra e centro sinistra insieme a Sant’Angelo in una lista civica in vista delle prossime elezioni comunali. L’accordo di coalizione è stato sottoscritto dal Pdl, dal Pd e dal gruppo civico di Ottorino Mattei.

“Il patto – spiega il documento – si è reso necessario in seguito ad un gravissimo stato di decadenza politico-amministrativa e all’assoluta mancanza di trasparenza e legalità. Dieci anni di completo abbandono del territorio comportano per la prossima amministrazione una necessaria azione di risanamento con robusti interventi su viabilità, rete fognante, arredo e decoro urbano e molto altro ancora. Una sfida così grande va affrontata uniti e con alto senso di responsabilità. Ogni gruppo della futura colalizione ha il compito di scegliere gli uomini migliori e di utilizzare tutti i mezzi politici per attrarre finanziamenti”. L’intento è anche quello di redigere il nuovo piano regolatore e recuperare i nuclei abusivi.

Con regole precise: “Non ci saranno promesse irrealizzabili per tanti e certezze per pochi amici, ma uno sviluppo corretto, compatibile con la salvaguardia del territorio e della qualità della vita di tutti i cittadini”.

L’equilibrio tra le varie anime della coalizione sarà fondato sul principio di un adeguato contrappeso politico al poter del sindaco. In sostanza chi il gruppo che esprime il primo cittadino potrà candidare solo due consiglieri. Agli altri due gruppi spetterà la maggioranza del Consiglio.

Non è escluso il ricorso alle elezioni primarie. Succederà nel caso in cui due o più parti dovessere avere nomi diversi da proporre come sindaco.

“Eventuali cittadini – spiegano i firmatari dell’accordo – esterni alle forze politiche potranno essere candidati in quota al gruppo che li proporrà”.

Fonte: La Voce del Nord Est del 10 dicembre 2008 – pag. 5