Sezione ANPI Sandro Pertini

Domenica mattina è stata inaugurata la sezione santangelese dell’A.N.P.I. dedicata a Sandro Pertini (la numero 13 in Provincia di Roma, 24 invece quelle presenti a Roma).

La cerimonia si è svolta alla presenza di qualche decina di persone, più di quanto personalmente mi aspettassi.

Maurizio Toson Marin ha assunto la funzione di moderatore e dato innanzitutto la parola al Sindaco, Mario Mascetti, che ha tenuto un discorso breve ma significativo sulla rinascita del paese con il fiorire di nuove e vecchie associazioni tra le quali il nascente circolo A.N.P.I. e la Nuova Pro Loco.

L’intervento del Sindaco è stato seguito da quello di Daniele Zingaretti che ha letto una breve biografia di Sandro Pertini, quindi dal discorso di Simone Stazi che ha effettuato una lucida analisi storica attuale ed illustrato i principi fondanti della Costituzione ed il perché di una sezione A.N.P.I. a Sant’Angelo Romano.

Hanno chiuso la mattinata gli interventi del Vice Presidente della sezione A.N.P.I. di Monterotondo, Riccardo Vommaro, e del segretario provinciale A.N.P.I. Ernesto Nassi.

Filo conduttore di tutti i discorsi è stato, per ovvi motivi, il comune sentimento antifascista ed il legame ai dettami della Costituzione.

Unico neo è stato il discorso un pò forte del segretario provinciale il quale ha parlato a lungo di questo governo anziché limitarsi a parlare in generale delle azioni da intraprendere per applicare la Costituzione, pretendere che si rispetti e vigilare affinchè vecchie e nuove forme di fascismo non entrino a far parte della società, come ha fatto invece il vice presidente della sezione di Monterotondo.

Per il resto tutto è andato come previsto, compresa l’elezione delle cariche della nuova sezione che sono state:

Presidente
Maurizio TOSON MARIN

Segretario
Simone STAZI

Tesoriere
Luigi STAZI

Consiglio Direttivo
Daniele Zingaretti
Vincenzo Foresi
Anna Canali
Federico Lupi

Il CD è composto dai suddetti consiglieri e dalle tre cariche di presidente, segretario e tesoriere