MANIFESTAZIONE 13 MARZO

COMUNICATO STAMPA – MANIFESTAZIONE 13 MARZO

Nonostante l’opposizione di associazioni, comitati, gruppi organizzati, partiti, cittadini di Guidonia Montecelio che avevano già programmato una forte e decisa manifestazione contro il degrado ambientale a Guidonia per il prossimo 13 marzo;
nonostante un ricorso contro l’impianto pendente da tre anni presso il TAR del Lazio; nonostante le prossime elezioni regionali consiglino prudenza alle varie istituzioni; nonostante il degrado ambientale dell’intero territorio, con conseguenze nefaste sulla vivibilità e la salute;
nonostante i costi economici che questo impianto imporrà ai cittadini di Guidonia…

la Conferenza di Servizi – intavolata dalla Regione Lazio con la partecipazione della Provincia di Roma, l’ARPA Lazio, il Comune di Guidonia Montecelio, la ASL RMG – ha approvato, venerdì 5 marzo 2010, l’Autorizzazione Integrata Ambientale relativamente all’impianto di TMB (Trattamento meccanico-biologico dei rifiuti), richiesto dal COLARI (Consorzio Laziale Rifiuti, di Manlio Cerroni) ed ha nei fatti “sdoganato” la costruzione dello stabilimento per la produzione di CDR all’Inviolata di Guidonia, accanto alla discarica regionale per rifiuti urbani, nel bel mezzo del Parco regionale dell’Inviolata, a due passi dal nuovo svincolo autostradale.

All’obsoleto e contestato impianto ha dato pieno assenso il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis (“l’intervento risulta politicamente necessario” ha detto tra l’altro), mentre Riccardo Ascenzo e Luca Fegatelli sono i dirigenti regionali del Dipartimento Territorio (Dir. Reg. Energia, Rifiuti, Porti e Aeroporti) che hanno dato l’approvazione all’AIA.

Questa autorizzazione, che rappresenta un vero e proprio ceffone in faccia agli abitanti del territorio, nasce – con tutta evidenza – non dalla necessità di “chiudere il ciclo dei rifiuti”, ma dai bisogni personali di Manlio Cerroni che vuole estendere il proprio potere finanziario e di condizionamento politico sulle istituzioni del Lazio intero.

IL CICLO DEI RIFIUTI SI CHIUDE UNICAMENTE CON LA RIDUZIONE DEI CONSUMI E DEGLI IMBALLAGGI INUTILI, CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA, CON IL RICICLO, CON IL RIUSO.

I cittadini responsabili, le associazioni, i comitati locali respingono questo atto di inciviltà portato avanti da una Regione Lazio delegittimata, da un Comune asservito alla lobby dei “monnezzari”, da interessi privati ormai espliciti.

BASTA CON LA POLITICA AL SERVIZIO DI POCHI!

ASTA CON GLI IMPIANTI NOCIVI!

BASTA COL DEGRADO AMBIENTALE!

TUTTI IN PIAZZA IL 13 MARZO (ORE 16) IN PIAZZA BARACCA, DAVANTI ALLA STAZIONE DI GUIDONIA!