Verde sociale

Programma “Verde sociale” a favore dei Comuni del Lazio con popolazione fino a 5000 abitanti.

 


Questa interessante notizia esclude di fatto Sant’Angelo Romano dal finanziamento, indipendentemente dal progetto presentato, anche fosse il migliore di tutti. In effetti già dalle finalità risultava chiaro: “Gli interventi previsti dal presente avviso hanno lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento e di abbandono del territorio dei piccoli comuni e di contribuire allo sviluppo sociale, civile ed economico delle comunità in essi situate”.

Ancora più chiaro lo è diventato leggendo l’assegnazione dei punteggi. La Regione Lazio infatti attribuisce 30 punti su 100 ai comuni che hanno subito un decremento demografico nel periodo compreso tra gennaio 2005 e settembre 2009 (30 punti se il decremento è stato superiore al 5%, 20 con decremento compreso tra 2% e 5%, 10 punti se è stato inferiore al 2%). Volete conoscere le “nostre” performance? Un incremento in quel periodo del 24,15%!!!! Da 3490 abitanti a 4333 (fonte ISTAT).

Per i motivi sopra detti poi, abbiamo perso anche altri 10 punti (vengono assegnati 20 punti ai comuni con meno di 2000 abitanti e 10 a quelli con abitanti tra 2000 e 4000).

Poi c’è l’esilarante partecipazione alla spesa di un soggetto privato (20 punti se superiore al 10% del costo complessivo del progetto, 10 punti se inferiore al 10%). Ovviamente in questo periodo di “vacche grasse” sarà facilissimo trovarne uno….

Quindi ricapitolando, senza neanche perdere tempo sulla stesura del progetto avremmo:
– decremento demografico 0 punti di 30 perché non c’è stato nessun decremento;
– ampiezza demografica 0 punti perché abbiamo superato i 4000 abitanti;
– sussidiarietà 10 punti (se si riesce a coinvolgere nel progetto realtà territoriali quali associazioni o simili);
– confinanziamento 0 punti (credo sia difficile trovare privati che intendano investire soldi da noi);
– qualità del progetto: a questo punto ininfluente, visto che vale al massimo 20 punti.

Insomma siamo alle solite, un paese di 1500 persone, presentando un pessimo progetto, avrebbe più possibilità di noi di prendere il finanziamento.

Ecco comunque testo dell’avviso e fonte (alla pagina “linkata” della Regione trovate anche il testo del bando):

Programma “Verde sociale” a favore dei Comuni del Lazio con popolazione fino a 5000 abitanti. Approvazione dell’avviso per la presentazione delle domande per la concessione di contributi finalizzati ad azioni di sviluppo economico e sociale dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. Capitolo R47506 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010.

Le domande di contributo dovranno essere presentate, entro il 30 settembre 2010 secondo le modalità previste dall’avviso.

Fonte: sito web della Regione Lazio