Traffico di patenti false, perquisita Motorizzazione: 80 indagati
Proseguono le indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma sul rilascio di “patenti facili”. Acquisite dalla Dda di Roma migliaia di immagini che ritraggono funzionari della Motorizzazione mentre compilano i questionari e suggeriscono le risposte ai candidati. Tra le patenti irregoilari c’è anche quella dell’ex giocatore della Roma, Mirko Vucinic.
L’OPERAZIONE Mille patenti facili
Proseguono le indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma sul rilascio di “patenti facili”. Questa mattina sono state effettuate nuove perquisizioni in particolare nelle sedi della Motorizzazione di Via Salaria e Via Laurentina, dove sono stati sequestrati i computer dell’amministrazione in uso ai funzionari indagati e ulteriore documentazione che sarà passata al vaglio degli inquirenti nelle prossime ore.
Nel corso delle indagini, la Dda ha autorizzato la Polizia Roma Capitale all’acquisizione di migliaia di immagini che ritraggono i funzionari indagati mentre compilano direttamente i questionari nel corso degli esami teorici di guida, questionari che dovrebbero essere segreti e compilati unicamente dai candidati.
Le immagini degli esami appaiono inequivocabili e rappresentano i modi escogitati dagli indagati per far giungere la risposta esatta ai candidati segnalati dalle autoscuole compiacenti agli esaminatori corrotti e avevano sempre una analoga procedura: il funzionario si posizionava nelle immediate vicinanze dell’esaminando e forniva le risposte suggerendole con dei segni convenzionali, quali il movimento a scatto di una penna, uno scatto vero due scatti falso, oppure consigliando direttamente il candidato, nonché riaprendo, alla fine della sessione d’esame, una volta usciti tutti i presenti, il terminale della persona da aiutare procedendo alla compilazione delle risposte esatte, per poi richiudere lo stesso e completare così l’esame.
Diverse sono le testimonianze dei candidati ai quali è stata sequestrata la patente, raccolte dall’Ufficio Piss di Polizia Roma Capitale che hanno confermato i fatti e anche le segnalazioni acquisite fatte dai candidati e dalle autoscuole danneggiate.
Gli indagati attualmente sono oltre 80, il traffico della patenti così rilasciate finora sta interessando diversi comuni del territorio laziale: Roma, Guidonia Montecelio, Frascati, Piglio, Colleferro, Valmontone, Mazzano Romano, Fiumicino, Aprilia, Ladispoli, Civitavecchia, Velletri, Nettuno, Sant’Angelo Romano, Monte Libretti, Cave, Monte Rotondo, Zagarolo, Anzio, Ciampino, Genazzano, Latina, Marino e Viterbo.
Molte patenti, sottolinea la nota della polizia di Roma Capitale “sono state rilasciate a extracomunitari o neo comunitari che completamente ignari della segnaletica stradale, sono spesso coinvolti in gravissimi incidenti”.
Cronaca – giovedì 13 ottobre 2011
Fonte: sito web del Nuovo Paese Sera