Treno della Memoria 2014

Anche quest’anno l’Ass. di promozione culturale “Terra del Fuoco” darà il via al progetto “Treno della Memoria“, e anche quest’anno l’Ass. di volontariato “OMBRA del VENTO” vuole collaborare cercando di far partecipare il maggior numero di giovani del territorio.

Il “treno della memoria” è un progetto nazionale che, ormai da diversi anni, accompagna giovani di tutta Italia in un viaggio nella storia dello sterminio nazi-fascista. Il progetto si sviluppa in 3 fasi:

  1. quattro incontri introduttivi dove vengono poste le basi per affrontare il punto centrale del percorso educativo del progetto stesso;
  2. il viaggio a Cracovia, con la visita della città, del ghetto ebraico e dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. Qui ai ragazzi vengono forniti stimoli per portare avanti la riflessione tra le scelte individuali, indifferenza, cittadinanza e passaggio del testimone generazionale;
  3. la fase dell’Impegno: in questa fase vengono proposti altri incontri, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla cittadinanza e la partecipazione a partire da proposte concrete e tematiche di attualità.

Parallelamente agli incontri finali (terza fase) viene proposta ai ragazzi la partecipazione a due momenti-simbolo dell’impegno civile nel nostro paese: la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie, 21 marzo, organizzata dall’Ass. Libera, e la celebrazione del 25 Aprile.

Il costo complessivo, riservato alla nostra associazione che partecipa ormai da diversi anni, è di 350 euro e comprende:
Ostelli
Spostamenti interni e internazionali
Spazi assemblee e attività
Pasto Museo Auschwitz
Ospitalità relatori
Assicurazione
Visita Auschwitz + supporto tecnico
Animatori polacchi
Visita al ghetto ebraico
Teatro, serate musicali e proiezioni video

Le date possibili sono:
– 27 gennaio / 2 febbraio
– 3 febbraio / 9 febbraio
– 10 febbraio / 16 febbraio
– 17 febbraio / 23 febbraio
– 24 febbraio / 2 marzo

Anche la città di partenza verrà ufficializzata successivamente.

Nella scheda progetto potete trovare maggiori informazioni ed il cronoprogramma del viaggio.

SE SIETE INTERESSATI A PARTECIPARE E VOLETE MAGGIORI INFO CONTATTATECI AI SEGUENTI INDIRIZZI:
odvombradelvento@gmail.com
stefdellanna@libero.it