Un paese abusivo

Dopo tante parole ecco che si scoprono le carte. Volevate avere qualche informazione in più sui candidati delle prossime amministrative? Eccole! Tutti compatti quando c’è da premiare gli abusivi, quando c’è da chiudere un occhio.

Sono ancora consiglieri dell’amministrazione uscente ma già si sono mostrati nella loro compattezza e soprattutto nelle loro intenzioni.
Non sono ancora state ufficializzate le liste ma le coalizioni sono già chiare. Non stupisce certo il voto di Gabrielli, la sua posizione sugli abusi edilizi è nota a tutti da tempo, mancavano però le posizioni degli altri sette che, forse sbaglieremo, non pensiamo di trovare nella lista Gabrielli. Magari non saranno neanche nella stessa lista, ma di certo si capisce chiaramente su quale coalizione punteranno.
Ecco la notizia diffusa oggi dal Sindaco Mascetti relativa al Consiglio di ieri, 7 aprile 2014.

———————-

Notizie dal Comune. Quando abbiamo iniziato a parlare di Variante Speciale di Recupero dei Nuclei Abusivi ai sensi della L.R. 28/80, in maggioranza si era sempre convenuto che nei lotti edificati la cubatura da assegnare doveva essere pari a zero per non togliere troppa cubatura alla futura variante generale al PRG e per non consentire speculazioni edilizie ai costruttori, mentre nei lotti interclusi e/o inedificati doveva essere riconosciuta una cubatura entro limiti accettabili (0,10/-0,15/ mc/mq) in cambio della cessione al Comune di una parte dei lotti per la realizzazione di infrastrutture e servizi (fogne, strade, pubblica illuminazione, parcheggi, giardini ecc.). Ieri in Consiglio Comunale con otto voti (Cornacchia Antonio, Cornacchia Attilio, Gabrielli Angelo, Domenici Mario, Domenici Martina, Santolamazza Virginio, Carolini Claudio e Bergamini Mauro) contro sette (Foresi Vincenzo, Dionisi Jonata, Mascetti Mario, Mariani Lorenzo, Mattei Ottorino, Palombi Tiziano, Verdirosi Giulio) questi principi sono stati completamente stravolti ed e’ passato un atto di indirizzo per la redazione della Variante Speciale di Recupero che, se attuato, consentirà a chi si trova all’interno delle perimetrazioni di ottenere, una volta che sarà approvata la Variante Speciale medesima, un indice di edificabilità medio pari a 0,20 mc/mq, cioè 2000 metri cubi ad ettaro!!!!!!! Inoltre ai lotti interni alla perimetrazione potrà essere assegnata una cubatura complessiva di 90 mila mc/mq pari al 50% di tutta la cubatura della futura variante generale del PRG (180 mila mc complessivi). In altri termini ai proprietari dell’8% del territorio comunale potrà essere assegnata con la Variante Speciale una cubatura pari a quella che potrà essere assegnata ai proprietari del 92% per cento del territorio comunale con la futura Variante Generale del Piano Regolatore. Complimenti vivissimi!!!!!