Come già detto in un precedente articolo, il gruppo consiliare di opposizione “Impegno per Sant’Angelo” è quasi completamente confluito in un nuovo soggetto, il gruppo “La Fenice”. Abbiamo ricevuto dal nuovo gruppo alcuni documenti attestanti la nascita de “La Fenice” e le prime azioni nell’ultimo Consiglio Comunale.
In particolare abbiamo ricevuto (e pubblichiamo, potete cliccare sulle singole voci per scaricare i relativi documenti):
- il documento, presentato nel Consiglio del 23 marzo 2017, con il quale viene comunicata l’uscita dal vecchio gruppo e la costituzione del nuovo;
- il documento nel quale sono elencati gli interventi fatti dal gruppo in questo primo Consiglio Comunale e le votazioni relative agli argomenti in discussione;
- il testo dell’interrogazione relativa alla “rottamazione delle cartelle esattoriali” presentato sempre nello stesso Consiglio, appoggiando quindi anche la posizione della rappresentante locale del partito Fratelli d’Italia, Angela Pompei.
Fino qui sembrerebbe tutto chiaro, ma non è propriamente così.
Infatti c’è una domanda che, come diceva Lubrano, sorge spontanea: che fine ha fatto Ciro Quindici?
E qui comincia la parte complicata della questione.
Nel “lontano” 29 settembre 2015 avevemo pubblicato una lettera a firma del Direttivo della lista “Impegno per Sant’Angelo” e dei consiglieri Verdirosi e Campini, con la quale veniva sfiduciato l’operato del consigliere Ciro Quindici.
Ma il consigliere Quindici non ha mai ufficializzato la sua uscita dal gruppo “Impegno per Sant’Angelo” e quindi la situazione al momento è questa:
- i consiglieri Giulio Verdirosi (capogruppo di “Impegno per Sant’Angelo”) ed Elena Campini, sono usciti dal gruppo per costituire la nuova formazione denominata “La Fenice”, insieme al consigliere entrante Licia Piccioni che ha preso il posto del dimissionario Angelo Gabrielli;
- come capogruppo della nuova formazione è stato confermato Giulio Verdirosi;
- il direttivo della formazione “Impegno per Sant’Angelo” è entrato in toto a far parte del nuovo gruppo “La Fenice”;
- nel gruppo “Impegno per Sant’Angelo” risulta essere presente il solo consigliere Ciro Quindici che diventa automaticamente anche capogruppo della stessa formazione.
A questo punto, a meno di altre decisioni da parte del consigliere Quindici, la lista “Impegno per Sant’Angelo” risulta ancora presente in Consiglio Comunale.
Mentre non si può dire lo stesso per la lista “Progetto Gabrielli”. Perché la consigliera Piccioni aveva concorso nella lista della quale era candidato sindaco il consigliere dimissionario Angelo Gabrielli ed è entrata in Consiglio proprio per sostituire Gabrielli ma non è mai entrata in Consiglio con quel gruppo avendo aderito alla formazione “La Fenice” prima ancora del primo Consiglio Comunale.
In conclusione al “Palazzo” la maggioranza al momento sembra l’unica cosa stabile, mentre la situazione dell’opposizione è la seguente:
- gruppo “La Fenice” composto da Giulio Verdirosi (capogruppo), Elena Campini, Licia Piccioni;
- gruppo “Impegno per Sant’Angelo” composto da Ciro Quindici (capogruppo);
- gruppo “Progetto Gabrielli”, nessun rappresentante.