Sabato 08/07/17: “Festival Internazionale del Folk”, con la partecipazione dei gruppi folkloristici: Coros y Danzas San Pablo (Spagna), Samsun Çarşambalılar Derneği (Turchia), Dance Group La Piló (Spagna), Gruppo Folklorico Monte Pàtulo Sant’Angelo Romano (Italia), Le Figlie di Nur (Italia).
Liquidato con queste poche righe il Festival del Folklore che da oltre 20 anni si svolgeva a Sant’Angelo Romano.
Certamente il “nostro” festival si chiamava “Festival Internazionale del Folklore Sabino-Cornicolano”, ma è altrettanto certo che nel festival, all’interno della 32a edizione della Sagra della Perzica, è presente il Gruppo Folclorico Monte Patulo, cioè lo storico organizzatore del festival nato a Sant’Angelo Romano che fino allo scorso anno si è svolto nella piazza Belvedere Aldo Nardi. Ed è altrettanto certo che a Sant’Angelo Romano il festival quest’anno non si è svolto.
Ma così è andata e nonostante ne ignoriamo le motivazioni, siamo arrivati alla terza pesante defezione dopo la Polisportiva Sant’Angelo Romano, la squadra di calcio che milita in Promozione e che gioca nel campo di Montecelio, e la onlus Progetto Spirito Libero, il Sogno di Claudio che lo scorso anno ha portato a Guidonia la quarta edizione del concorso canoro Voci per un Sogno dopo aver svolto le prime tre a Sant’Angelo.