60 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni
Sul sito del Comune è stata pubblicata in data 16 ottobre 2017 la VAS (Valutazione Ambientale Strategica), indispensabile per il proseguimento dell’iter relativo all’approvazione della Variante Speciale di Recupero dei Nuclei Abusivi ai sensi della L.R. 28/80. Ci sono 60 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni al comune. I giorni sono da intendersi consecutivi a partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, avvenuta in data 17 ottobre 2017.
C’è grande fermento intorno alla famigerata 28/80 ormai da diversi anni. Almeno a giudicare dalle aspettative della parte di popolazione interessata direttamente, sembra quasi una Variante Speciale al Piano Regolatore Generale, anziché un recupero urbanistico, come dovrebbe essere secondo la 28/80.
Tanto che anche diversi consiglieri regionali hanno presentato negli anni interrogazioni in merito.
Tra le ultime in ordine di tempo troviamo quella presentata il 21 agosto 2017 dal Consigliere Regionale Fabrizio Santori (Fratelli d’Italia). Nella interrogazione a risposta scritta il Consigliere elenca una serie di perplessità chiedendo infine “se è intenzione dell’Amministrazione regionale verificare la legittimità dell’approvazione della “Variante Speciale” da parte del Comune di Sant’Angelo Romano tenuto conto della dubbia copertura giuridica con cui il Comune stesso ha giustificato l’approvazione di tale Variante, in contrasto con l’art. 6 (lettera “e”) della legge regionale n. 28 del 1980“.
La risposta degli uffici regionali competenti è alquanto vaga quanto inquietante, dopo tutti questi anni nei quali si pensava ad una imminente conclusione della procedura. La Regione Lazio dice infatti testualmente:
“Si fa presente che attualmente la variante è nella fase di assoggettabilità alla procedura VAS – Valutazione Ambientale Strategica di cui al DLgs 152/2006 art. 12. Nella Valutazione Ambientale Strategica ogni SCA – Soggetto Competente in materia Ambientale, partecipa col contributo secondo la propria competenza alla valutazione dell’inserimento ambientale del progetto/programma, nel caso in esame della variante urbanistica sopra menzionata.
Qualsiasi considerazione dal punto di vista edilizio e del dimensionamento dei singoli nuclei abusivi sarà oggetto di istruttoria della eventuale successiva richiesta comunale di approvazione della variante speciale ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale 28/80 esaurita la fase di assoggettabilità alla procedura VAS o eventualmente di VAS.“