L’annuncio sul sito Salute Lazio e su tutti i siti delle ASL locali
Dal 1° novembre 2018 il nuovo numero sarà 069939, mentre il vecchio numero (803333) rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2018. Sarà invece sempre attivo il sistema di prenotazione via web all’indirizzo www.salutelazio.it.
Dopo la comunicazione essenziale, passiamo alle considerazioni personali.
Ci piacerebbe tanto capirne i motivi che hanno portato la Regione Lazio a cambiare il numero del Centro Unico di Prenotazione Regionale (ReCUP). Perché quel numero è indirizzato ad una platea particolare, molto particolare.
Una parte dei fruitori sono i cittadini che lo usano di rado, quindi hanno difficoltà a ricordarlo (lo avranno scritto in qualche rubrica, come tutti, per utilizzarlo all’occorrenza), ma un’altra consistente parte è costituita invece da chi lo uso frequentemente e potrebbe non essere nelle condizioni di reperire le informazioni necessarie. Mi riferisco a tutte quelle persone anziane che, nonostante l’enorme sviluppo della tecnologia, è rimasta enormemente indietro a causa dell’età, una quantità enorme di persone che non è e non può essere al passo con i tempi di internet.
Chi è andato in pensione 10-15 anni fa non ha assolutamente conosciuto questo sviluppo della rete ed è quindi escluso da tutti i vantaggi conseguenti. Nessuna di queste persone avrà una tale familiarità con il computer da essere iscritto a newsletters o altri sistemi informatizzati che li avvisi di quanto sta accadendo, mentre è proprio a queste persone che dovrebbero essere rivolte le “semplificazioni”, non ai gestori del sistema salute. Gli utenti sono i cittadini ed a questi si dovrebbe pensare.
Se ad un’azienda il gestore di telefonia cambiasse improvvisamente numero di telefono sarebbero denunce serie, invece in questo caso l’azienda si comporta come se fosse felicissima di non essere contattata.
La locandina dell’annuncio è disponibile QUI