Elezioni amministrative 2019

Martina Domenici sindaco

Vittoria schiacciante della lista 2 “per Sant’Angelo Romano – Martina sindaco”.

Contro anche la più rosea previsione, il distacco con la lista 1 è stato di quasi 400 preferenze. Esattamente 391. Se fosse stato un comune con le caratteristiche per il ballottaggio, non ce ne sarebbe stato neanche bisogno, perché con il 57,57% sarebbe passata comunque al primo turno.

Adesso bisognerà aspettare la ratifica delle deleghe che definirà i ruoli all’interno della Giunta.

Per la minoranza in Consiglio invece si potrebbe ipotizzare l’ingresso del candidato sindaco Mario Mascetti e dei 3 candidati più votati della lista 1 “Riprendiamoci il futuro – Mascetti sindaco”, cioè Giulio Verdirosi, Licia Piccioni e Rino (Ottorino) Mattei.

Scarica i risultati delle elezioni amministrative

Elezioni europee 2019

Per queste elezioni europee solo qualche punto percentuale di differenza tra i voti nazionali e quelli rilevati a Sant’Angelo Romano per quasi tutti i partiti candidati.

Quasi tutti in verità significa “Lega per Salvini Premier” esclusa, la lista che ha superato di gran lunga la tendenza nazionale.

Dal 34 e spicci per cento della situazione nazionale al 42,15 per cento delle preferenze per Sant’Angelo Romano. Ancora più impressionante il risultato se si considera che il secondo, il “Movimento 5 Stelle”, si è fermato al 19,85%, meno della metà della Lega. Al terzo posto il Partito Democratico, seguito da Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Scarica i risultati delle consultazioni europee (nazionali e locali)

Santangelesi al concorso letterario di Nichelino

NICHELINO – Premiati i vincitori del concorso letterario al Maxwell

20 maggio 2019 | Il progetto è stato realizzato insieme agli alunni della scuola nichelinese, attraverso il metodo della raccolta di idee e del lavoro di gruppo. Gli studenti hanno redatto una griglia di valutazione a cui hanno sottoposto i racconti.

di Ottavio Currà

Si è svolta sabato 18 maggio, presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico J.C Maxwell di Nichelino, la cerimonia di premiazione del “1° CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RACCONTI”, che questa prima edizione ha come titolo: “L’amicizia è un’utopia”.

Continua la lettura di Santangelesi al concorso letterario di Nichelino

Passeggiata tra borgo e bosco

Giornate Nazionali Guide Ambientali Escursionistiche

Dal 24 maggio al 2 giugno 2019 si svolgerà il ciclo di escursioni guidate e gratuite (denominate #CamminaNatura) organizzate in tutta Italia dalle guide dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Sant’Angelo Romano aderisce all’iniziativa con una “Passeggiata tra Borgo e Bosco” organizzata dalla guida Delfina Cornacchia.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotare in anticipo inviando un’e-mail all’indirizzo delfina.cornacchia@libero.it o chiamando il numero 339.7176873.

Informazioni dettagliate alla pagina dedicata sul sito AIGAE.

Mostra Natura e Fauna

Questo il titolo della mostra degli eccezionali ritratti ornitologici e faunistici realizzati tra il 2016 ed il 2019 da Celestino Micolonghi, nostro compaesano, da qualche anno non più residente a Sant’Angelo Romano.

I disegni verranno esposti nell’androne del palazzo comunale nei giorni 1 e 2 giugno, in occasione della 57a Sagra delle Cerase e delle Feste Patronali.

La mostra è stata curata da un’altra santangelese, Fabrizia Bergamini.

L’ingresso è gratuito.

Locandina

Scuolabus

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista numero 1 “Riprendiamoci il futuro – Mascetti sindaco”, relativo alla vendita di uno dei due scuolabus di proprietà del Comune.

Secondo questo comunicato lo scuolabus di più recente acquisizione (2010), acquistato con un contributo regionale e costato complessivamente 135 mila euro (contributo compreso),  sarebbe stato venduto a 30mila euro.

Parte del ricavato sarebbe stato utilizzato per l’acquisto di una FIAT PANDA per la Polizia Locale, lasciando però in servizio solo uno scuolabus molto più vecchio di quello venduto (oltre 15 anni).

Clicca per scaricare il comunicato

Verso la chiusura della campagna elettorale

Con i comizi della lista numero 1 “Riprendiamoci il futuro – Mascetti sindaco”, previsti per domani 23 maggio 2019 in piazza Craxi (via Palombarese, località Osteria Nuova) e per venerdì 24 maggio in piazza Santa Liberata (Centro Storico), si chiude la campagna elettorale.

Non abbiamo notizie invece di comizi da parte della lista numero 2 “per Sant’Angelo Romano – Martina sindaco”.

Mozzetta nuovo presidente della Pro Loco

Si è tenuta oggi la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco chiamato ad eleggere le cariche in seno al direttivo.

Le votazioni hanno visto l’elezione di Antonio Mozzetta come Presidente della Pro Loco. Danilo Petrocchi è stato invece nominato Vicepresedente. Nella stessa riunione sono state elette le figure del Segretario e del Tesoriere che sono, rispettivamente, Cristina Petrocchi e Maria Massa.

Un augurio di buon lavoro a tutti/e in vista soprattutto dell’impegnativo primo appuntamento, costituito dalle Feste Patronali e Sagra delle Cerase, previste dal 31 maggio al 2 giugno 2019.