IL COORDINAMENTO DELLA LISTA
“RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”
a cento giorni dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, porta a conoscenza dei cittadini le principali questioni sollevate dalla minoranza direttamente in Consiglio Comunale o attraverso precise interrogazioni al Sindaco, ossia le seguenti:
- con specifica interrogazione presentata prima della riapertura delle scuole, è stato chiesto di provvedere alla sistemazione di due aule dell’edificio scolastico risultate inagibili a causa di eventi atmosferici verificatisi durante lo scorso anno scolastico onde evitare disagi agli insegnanti ed agli alunni;
- con specifica istanza indirizzata al Sindaco e al Segretario Comunale è stato suggerito di inserire, tra i requisiti richiesti per l’assunzione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’aver maturato un’esperienza almeno triennale in posizione analoga presso altri comuni;
- in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale sono state fatte le seguenti proposte:
- accorpamento dell’Ufficio Urbanistico e dell’Ufficio Lavori Pubblici onde avere un unico Responsabile con conseguente risparmio di risorse;
- rotazione negli affidamenti diretti di lavori e servizi ed interventi più risolutivi nelle manutenzioni;
- potenziamento dell’attività di riscossione dei tributi locali accertati e già iscritti a ruolo e per i quali, in base al Decreto Crescita in vigore dal 1° maggio 2019, avrebbe potuto essere avviata dal comune, entro il 30.07.2019, la “rottamazione delle cartelle”;
- assunzione di due vigili part-time invece del nuovo Comandante per un servizio di Polizia Locale più efficiente;
- rivisitazione del Piano tariffario della TARI per una maggiore trasparenza e una più equa ripartizione del peso del tributo tra le varie categorie di utenti.
E’ stata data disponibilità per un condiviso impegno finalizzato ad ottenere dall’Italgas la programmazione e realizzazione dei lavori di metanizzazione del quartiere Ponte delle Tavole.
Sono state sollevate perlessità in merito a come è stata realizzata l’isola pedonale nel periodo estivo.
In relazione a tali richieste e proposte l’Amministrazione ad oggi ha dato corso soltanto a quella relativa all’accorpamento sotto un unico Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Particolarmente penalizzante per il buon funzionamento della Scuola è stato il mancato intervento in tempi rapidi sulle due aule inagibili. Sulla sua attuazione erano state date in Consiglio Comunale precise garanzie. Il risultato invece è stato una forte penalizzazione della didattica (le lezioni si svolgono in copresenza).
Ci auguriamo che in futuro tra maggioranza e miniranza vi possa essere una maggiore collaborazione nel comune interesse della Cittadinanza. Il grado di tale collaborazione potrà essere misurato in relazione ad alcune istanze che la minoranza, come ci è stato anticipato dal Capogruppo, presenterà a breve, ossia le seguenti:
- istituzione di Commissioni consiliari permanenti;
- introduzione della “Question time” nel Regolamento del Consiglio Comunale;
- snellimento delle procedure per l’accesso agli atti e la riproduzione dei documenti a richiesta dei consiglieri;
- partecipazione propositiva della minoranza nella programmazione di opere ed interventi e nella gestione dei servizi pubblici.
Sant’Angelo Romano, 13 ottobre 2019
Coordinameto della lista
“RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”