WATERPOLO TEAM COPPA D’ORO: una breve cronistoria

Io corro sulla strada molto prima di danzare sotto le luci
Muhammad Ali

Combinazione di nuoto e gioco di squadra, il giocatore di pallanuoto deve sviluppare in sincronia sensibilità acquatica e capacità motorie specifiche. È questo uno degli sport che richiedono maggiore sforzo fisico senza tuttavia perdere lucidità nelle fasi difensive e offensive.

Queste le ragioni per cui il nostro Coach ha sviluppato un percorso pre campionato mirando alla preparazione atletica ed alla resistenza agli stress, organizzando, oltre agli allenamenti quotidiani, una serie di amichevoli nelle quali i ragazzi delle varie categorie si sono confrontati con diverse squadre, molte delle quali future avversarie di campionato.

Noi seguiremo proprio queste per avere un’idea del grosso lavoro svolto dai Coach e dai i nostri ragazzi dalla ripresa della nuova stagione ad oggi.

Match One: Palestrina – Coppa d’Oro

Nella prima amichevole affrontiamo il Palestrina, squadra tra le più forti del girone U14.

Vinciamo solo i parziali con i più piccolini in vasca, su tutti Vitulano parte con il piede giusto e tra i piccoli è quello che spolvera maggior movimento e attenzione al gioco.

I grandi vengono letteralmente travolti da tecnica e gioco degli avversari, totalmente indietro nonostante l’impegno Palombi, Lomuscio e Di Ienno. Si salvano soltanto Di Sero e il gruppetto dei nati nel 2008.

Ai parziali i piccoli raggiungono a fatica un 2-2 e un 1-2 mentre i più grandi subiscono un disastroso 4-0 e 3-1.

Match Two: Sublacensis – Coppa d’Oro

Si va a Subiaco, altra squadra ostica del girone U14. A una settimana dalla prima uscita di Palestrina i nostri non sono ancora in forma ma si vedono i primi miglioramenti: prestazione apprezzabile dei cugini Arturo nel reparto difensivo; vince l’egoismo per i nati del 2008… male! Notevole la prestazione di Di Ienno in porta; vistosi miglioramenti della piccola e grintosa Filippi; Vitulano conferma di trovarsi in un buon momento; grande crescita del nuovo e inesperto Anselmi.

Ciò nonostante il Sublacensis fa la partita sfruttando gli errori dei nostri con micidiali contro fughe.

Parziali tutti negativi, eppure si nota una notevole crescita dei singoli.

Match Three: ASDC S.Andrea – Coppa d’Oro

Il 19 ottobre amarcord per il Coach, qui ha iniziato a lavorare nel mondo della pallanuoto. Si gioca contro quello che per 4 anni è stato il suo capitano Under20 FIN.

Il Sant’Andrea da allora ha perso smalto ma alcuni singoli avversari sono notevoli, ne nasce una partita equilibrata nella quale si intravedono i primi reali risultati della grossa mole di lavoro che la squadra ha affrontato in queste settimane di duro allenamento.

Ottime le prestazioni in reparto difensivo di Maceri, Palombi, Vitulano, Di Sero e Arturo L.; Di Ienno in porta sembra aver trovato il suo ruolo naturale; molto meglio il gioco di squadra, con Pizzuti B. tra i piccoli che comincia a mostrare i denti. Gioca per la prima volta il piccolo Carosi dando tutto se stesso; gli individualismi visti nelle scorse settimane lasciano spazio ad avvincenti giochi di squadra del reparto offensivo, gestito dal tridente Scaramuzzo – Filippi Giordano – Cornacchia.

Ottimo il lavoro di squadra di Pizzuti I., che segna poco ma fa girare e giocare la squadra, da buon capitano.

Arriva il primo risultato positivo con un avversario alla pari.

Match four: Bel Poggio – Coppa d’Oro

Questa volta si va a bel Poggio, contro una delle squadre campioncine dello scorso anno in UISP.

La gara è a senso unico e i nostri ragazzi ottengono una facile vittoria, tuttavia il gioco di squadra deve ancora migliorare. Ottimi i grandi, Pizzuti I. è il migliore del gruppo 06/07 che fatta eccezione per Lomuscio, ancora indietro nella forma fisica, mostra una grossa compattezza. Anselmi gioca e da gioco, anche se non ancora pronto. Di Sero, Di Ienno e Palombi reggono bene la difesa. Davanti, Filippi Giordano, Scaramuzzo e Cornacchia mostrano buone doti individuali andando più volte a segno ma, come anche i cugini Arturo, si cercano poco e si punzecchiano a vicenda entrando in concorrenza. Dei più piccoli risalta un ottimo Pizzuti B.; non bene Filippi Gloria che non torna ma resta alta creando un buco nella difesa, cuore pulsante di questa squadra.

Match five: Eracles Cave – Coppa d’Oro

Novembre inizia con confronto duro con il Cave vice campione del campionato UISP, squadra solida e determinata.

La partita è equilibrata: ottimi i piccoli che tengono bene a bada gli avversari; molo meglio Filippi Gloria, Vitulano e Carosi ottimi.

Decisamente migliorato anche il gruppetto dei nati nel 2008, che dopo una sonora strigliata, riprendono a giocare di squadra dando una buona prestazione.

Interessanti miglioramenti per i nati nel 2006-2007 e per i loro nuovi compagni.

La squadra non è pronta per il livello degli avversari ma lotta al meglio delle proprie capacità con notevole risultato. Un Pizzuti I. fuori forma crea gioco di squadra ma poco altro; Palombi, Di Ienno, Di Sero danno il massimo in difesa; per Lomuscio è la miglior prestazione fin qui vista. Buoni anche Semplici e Bachini che segnano i pochi goal dei nostri.

Rispetto a un mese fa la squadra è in crescita sotto tutti gli aspetti. Ne usciamo con le ossa rotte e la testa alta, contro un avversario di notevole.

Mini torneo Parco dei Pini

Ci avviciniamo all’inizio del campionato nel migliore dei modi con questo triangolare dove i piccoli Vitulano, Filippi Gloria, Pizzuti B. e Carosi sembrano arrivati da un altro pianeta, divertono e si dìvertono mettendosi in mostra in ogni parte del campo. Prima uscita per la piccolissima Pochinucarta, anno 2011, che ci mette grinta e cuore.

I grandi continuano a giocare di squadra e convincono, nonostante inizino con il piede sbagliato.

Si sente l’assenza di Palombi in posizione 3 e la difesa impiega ben due tempi per trovare il suo equilibrio, poi la squadra inizia a macinare gioco dettando i tempi. Relazioni positive per tutti, nonostante le importanti assenze di Palombi e Pizzuti Ivan.

Match Six: Roma Waterpolo Heaven3 – Coppa d’Oro

Riconferma di un eccellente gioca di squadra… Ci siamo! Gli avversari sembrano molto indietro, ma è il gioco dei nostri a essere preciso impedendo loro di esprimersi.

Di Ienno in porta sembra Tempesti; Pizzuti I. raddoppia e copre; Di Sero è a tutto campo, sempre presente; Palombi alza un muro in zona 3; Lomuscio sembra aver recuperato il non ottimo inizio stagione; Anselmi, lento nei movimenti, non sbaglia i passaggi e la lettura di campo; Filippi Giordano e Cornacchia si muovono, segnano e danno spettacolo; ottimi anche i cugini Arturo in difesa. Aspettiamo il coraggio del gol per Ludovica mentre Daniele è già una freccia sulla sua fascia. Pizzuti B. lotta, torna e da il massimo, Carosi molto interessante nel ruolo di portiere.

Siamo partiti da alcune brutte sconfitte e con cuore, fatica e sacrificio, tra una strigliata e l’altra, i ragazzi sono evidentemente migliorati. C’è ancora molto da fare per raggiungere il gioco di squadra che chiede il Coach Sgroi ma la strada è quella giusta. Approcciamo a un campionato impegnativo, quello CSEN, con umiltà e consapevolezza, forti di un gruppo coeso, costituito da ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che, spinti dalla passione per la pallanuoto, partecipano ad ogni allenamento con costanza e dedizione, avvantaggiandosi con i compiti e lasciando impolverare le tanto amate play station.

Il nostro traguardo è già raggiunto… ma non diciamolo ai ragazzi, il campionato sta per iniziare!!

TEAM WATERPOLO COPPA D’ORO