Ma non è una cattiva notizia
Come quasi tutti i lunedì, ieri 19 aprile 2021, il Sindaco di Sant’Angelo Romano Martina Domenici, ha comunicato il numero dei casi positivi al COVID-19. Sono 34, sostanzialmente stabili rispetto ai 35 della scorsa settimana.
Non è quindi una brutta notizia, visto che la tendenza si misura sugli aumenti settimanali. Semmai la brutta notizia lo è stata la scorsa settimana quando i casi erano raddoppiati rispetto al comunicato precedente (che però era di due settimane precedenti, causa la Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo).
Questa settimana però il Sindaco ha aggiunto ulteriori raccomandazioni, chiedendo ai cittadini di segnalare i casi di eventuali positivi che non rispettino gli obblighi di permanenza all’interno della propria abitazione, senza però creare allarmismi.
Il Primo Cittadino ha chiesto infatti di segnalare in privato eventuali casi per lasciare poi che le verifiche vengano fatte dagli organi comptetenti, senza giungere a conclusioni affrettate (Domenici ha correttamente utilizzato più volte il termine “illazioni”).
Aggiungiamo noi che, effettivamente, in un paese come il nostro è facile pensare che amici e parenti di una persona positiva possano essere anch’essi positivi, ma con il coronavirus questo collegamento non è assolutamente possibile. Ci sono casi di persone positive che hanno avuto componenti dello stesso nucleo familiare che sono sempre rimasti negativi pur vivendo nella stessa abitazione.
Bene fa quindi il Sindaco a ricordare che ci sono le istituzioni per verificare la fondatezza delle segnalazioni, evitando linciaggi mediatici e il diffondersi di notizie prive di fondamento.