Yamaha R125 Cup

Yamaha R125 Cup: niente battaglia finale a Sarno, vince Pellegrini per 2 punti!

17-10-2011

Annullata a Sarno l’ultima gara dell’anno per avverse condizioni meteo. Sfuma cosi per gli inseguitori l’ultima possibilità di acciuffare in vetta il pilota di Sant’Angelo Romano che vince il trofeo con soli 2 punti di distacco su Mastrella.


La scelta di Sarno (SA) come sede dell’ultima gara stagionale del Campionato Italiano MiniGP, all’interno del quale si disputa la Yamaha R125 Cup, doveva nelle intenzioni della FMI ridurre il più possibile i rischi sul fronte meteorologico a ottobre inoltrato. Purtroppo però qualcosa di veramente inaspettato ha rovinato quello che poteva essere uno straordinario weekend di gara.

Nei giorni di giovedì e venerdì l’impianto di Sarno era aperto per le prove libere, così molti piloti e team erano già sul posto per preparare al meglio il weekend di gara. Giovedì tutto regolare, poi durante la notte è successo il finimondo: improvvisamente si è alzato un violentissimo vento che ha sollevato da terra la quasi totalità delle tende e dei gazebo presenti nel paddock del kartodromo, causando anche ingenti danni soprattutto alle strutture più grandi. Venerdì è arrivata anche la pioggia con il vento che non accennava a diminuire rendendo impossibile entrare in pista. I piloti della R125 Cup, ormai molto amici tra loro, hanno passato la giornata radunati a gruppetti nei camper o sul camion della Scuola Federale Corsetti insieme agli istruttori sdrammatizzando l’incredibile situazione meteo, protetti dalle intemperie che non accennavano a diminuire.

Sabato è finalmente tornato il sole ma il vento non ha davvero mollato nemmeno per un istante: sempre teso con improvvise raffiche da oltre 50 nodi che hanno immediatamente convinto la Direzione Gara a cancellare il programma del mattino, in attesa di sviluppi possibili cambiamenti per il pomeriggio. Poiché l’aspetto didattico è parte integrante del trofeo Yamaha ma anche del Campionato Italiano MiniGP, tutti i piloti sono stati sottoposti ad un mini esame da parte di Federica Tiburzi, Direttore di Gara dell’intero Campionato, che ha voluto valutare quanto abbiano appreso i ragazzi in merito alle norme sportive oggetto dei briefing prima di ogni gara. I ragazzi della R125 Cup si sono dimostrati come sempre i più bravi e in particolare il nostro Nicodemo Matturro è stato l’unico a fornire addirittura il 100% di risposte esatte, dimostrandosi più preciso degli stessi istruttori!

Purtroppo anche il pomeriggio si è aperto all’insegna del vento implacabile, tanto da convincere la Direzione Gara, dopo l’ennesimo sopralluogo lungo il tracciato, assolutamente in accordo con FMI, Yamaha, Metrakit e soprattutto con i genitori dei giovani piloti, ad annullare la manifestazione a causa delle proibitive condizioni meteorologiche, che non ne avrebbero assolutamente consentito un regolare e sicuro svolgimento.

Con il campionato e il programma così stravolti, non restava altro che predisporre le premiazioni finali sulla base della classifica aggiornata alle prime cinque prove.

CLASSIFICA FINALE: 1. Pellegrini 183; 2. Mastrella 181; 3. Gironi 152; 4. Matturro 150; 5. Mencarelli 146.

BATTAGLIE MANCATE – Certamente chi ha subito nella maniera più spietata le bizze del meteo è stato Emanuele Mastrella, secondo in campionato alle spalle di Simone Pellegrini per soli 2 punti, con ben 50 punti ancora in palio, che certamente avrebbe tentato con tutte le sue forze un attacco al vertice. Ma lo stesso Pellegrini avrebbe sicuramente preferito provare a confermarsi il più forte in pista. Mastrella si è dimostrato in assoluto il più costante tra i primi, maturo nel gestire le situazioni in cui non era il più veloce, portando sempre a casa punti preziosi. Pellegrini è stato invece costantemente il più veloce in prova e spesso anche in gara, meritandosi comunque nel complesso la vittoria. Davvero bravissimi entrambi.

Anche la lotta per il terzo posto era assolutamente apertissima con Gironi, Matturro e Mencarelli in soli 6 punti, e ancora matematicamente in gioco per la vittoria finale, in caso di doppio passo falso dei primi due.

Già matematicamente vincitore tra i Rookie Gironi, con però le restanti posizioni del podio da giocarsi tra De Pera e Menozzi che avrebbero potuto facilmente insidiare quantomeno il terzo posto di Falchetti, assente a Sarno per via di un esame.

Anche tra le ragazze Ylenia Scibetta non poteva dormire sonni tranquilli, con una Sofia Santacroce agguerritissima che la seguiva ad un distacco ancora teoricamente colmabile.

Ma le gare sono anche questo. Sebbene lo stesso Sebastiano Zerbo, presente a Sarno in veste di istruttore della Scuola Federale Corsetti, probabilmente il pilota con più vittorie in carriera del motociclismo nazionale, da ventisei anni in pista, dice di non ricordarsi di aver mai visto nulla di simile!

Semplicemente esemplare l’atteggiamento con il quale tutti, piloti e genitori, hanno accettato la situazione.

I PREMIATI – Eccoli dunque i premiati 2011:

Miglior Tecnico: Marco Pellegrini (papà di Simone)
Miglior Concessionario: Rigobello Giordano (concessionaria di Simone Gironi, ritira il premio il papà di Simone)
Miglior Ragazza: Ylenia Scibetta
Classifica Rookie: 1° Simone Gironi, 2° Pietro Mangani, 3° Lorenzo Falchetti (assente, ritira il premio il suo team manager, Fabio Martelli)
Classifica Generale: 1° Simone Pellegrini, 2° Emanuele Mastrella, 3° Simone Gironi, 4° Nicodemo Matturro, 5° Damiano Mencarelli

PILOTI CERTIFICATI: Dopo aver giustamente celebrato i premiati è stato il momento della celebrazione collettiva di tutti i ragazzi. Dal primo all’ultimo si sono dimostrati agguerriti ma corretti e soprattutto esemplari nel comportamento al di fuori delle gare. I progressi tecnici nella guida, soprattutto dei meno esperti all’inizio del campionato, sono stati davvero enormi. E’ stata dunque consegnata a tutti la maglietta celebrativa 2011 con il timbro di “pilota certificato” da Yamaha dalla Scuola Federale Corsetti.

Appuntamento al 2012 con una nuova sfida di Yamaha R125 Cup.

Comunicato stampa Yamaha Motor Italia

Fonte: sito web motorino.it