A quanto pare la mancata liquidazione del finanziamento che la Regione Lazio deve al Comune di Sant’Angelo Romano ed a diverse altre entità sta creando non pochi problemi.
Ecco il comunicato stampa elaborato dai vari soggetti interessati
Comunicato stampa
20 ottobre 2011
Comuni, consorzi, associaizoni, festival, scuole di musica di Roma e provincia annunciano azioni di protesta estreme a fronte della mancata assegnazione di contributi dovuti alla Legge regionale 32/78 e 17/07 anno 2011
La Regione Lazio non sblocca i fondi destinati alla L.R. 32/78 – 2011 e più di trenta Comuni ed Enti di spettacolo di Roma e Provincia assegnatari del contributo rischiano il fallimento
I titolari dei progetti risultati finanziabili entro i primi 35 posti nella graduatoria di merito del bando L..R. 32/78 e 17/07 per l’anno 2011, denunciano l’estrema gravità della situazione attuale che registra, ad oggi martedì 18 ottobre la mancata assegnazione dei contributi da erogarsi ai sensi della Graduatoria approvata dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali ai sensi della L.R. 32/78 e 17/07 per l’anno 2011 e resa pubblica ad aprile 2011.
Questa situazione anomala contempla la reale possibilità che gli enti di spettacolo vincitori del bando in oggetto e risultati finanziabili, possano non ottenere il contributo assegnato, pur avendo già svolto nel 70% dei casi l’ attività di spettacolo, in corso d’opera o in procinto d’iniziarla. Si tratta di una gravissima difficoltà finanziaria – passibile anche di conseguenze penali – alla quale andrebbero incontro questi enti, non potendo disporre del contributo a loro dovuto.
Una situazione di emergenza ma anche di surreale gravità: la Provincia di Roma pubblica la graduatoria ufficiale di un bando per il quale non ha un’effettiva disponibilità finanziaria, che dovrebbe essergli garantita dalla Regione Lazio ai sensi delle citate L.R. 32/78 e 17/07, prima della pubblicazione della graduatoria. Ma la Giunta Regionale il 14 settembre ha respinto la proposta di delibera presentata dall’ Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio (pari ad un milione/30 mila euro) ed ha invitato il medesimo Assessorato a sospendere tutti gli impegni di spesa, nelle more di una revisione generale dei conti di bilancio 2011. La delibera è stata poi ripresentata il 14 ottobre nell’Odg della Giunta,ma non è stata, ancora una volta, posta in discussione.
È un dialogo fra sordi, quello tra Regione e Provincia, che ha come vittime designate più di 30 Comuni, Associazioni Culturali, Festival di chiara fama e Scuole Popolari di tradizione, che avendo avendo già svolto l’attività o essendo in corso d’opera hanno anticipato i soldi destinati loro dal contributo Provinciale, tramite anticipo crediti o rendendosi debitori nei confronti di terzi.
Ormai impossibilitati ad attendere oltre una soluzione della questione più volte annunciata dalle parti, ma sempre più lontana nei fatti, i responsabili dei Comuni, Consorzi, Scuole ed Enti di spettacolo firmatari, chiedono a tutte le forze politiche rappresentate nella Provincia di Roma e Regione Lazio di adoperarsi per far approvare a brevissimo la delibera dalla Giunta Regionale di cui in oggetto e comunicano che ove perdurasse questa situazione di stallo, nei prossimi giorni metteranno in atto ad azioni estreme di protesta a tutela dei loro diritti.
Con cortese preghiera di pubblicazione
Ass. Nuova Consonanza
Ass. Invito Alla Danza
Ass. Cult. Era Dea
Ass. Cult. Muovileidee
Fondazione Adkins Chiti: Donne In Musica
Ass. Cult. Kollatino Underground Onlus
Ass.Cult. I Concerti Nel Parco
Comune Di Carpineto Romano
Ass. Cult. Mondial Sound
Ass. Cult. Cimamusic Arteeducazione
Ass. Cult. Il Tempo e La Storia
Ass. Europa Musica
Accademia Italiana del flauto
Comune di Sant’angelo Romano
Unione dei Comuni del Medianiene
Ass. Europa Musica
Ass. La Stanza delle Rose
Ass. Cult. Il Laboratorio
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
Ass. Cult. 369 Gradi
Ass. Cult. Twain
Ass. Cult. Semintesta
Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Ass. Cult. La Teca
Ass. Cult. Panharmonikon Orchestra
Comunità Giovanile Zampanò
Contatti
Teresa Azzaro 349.8329332 – info@iconcertinelparco.it
Checco Galtieri 373.7292425 – galtieri@donnaolimpia.it
Patrizia Sbordoni 347.3679553 – info@nuovaconsonanza.it