Il nuovo PRG, il Merro ed un finanziamento regionale. Quando regna il caos…
Già da qualche anno è disponibile sul sito della Provincia di Roma un documento relativo al Pozzo del Merro, una ZPS (Zona di Protezione Speciale) di grande valore, studiata dall’università di Roma “La Sapienza”. Il risultato di questo studio è visionabile QUI.
Partendo da questo dato volevamo riflettere su una notizia pubblicata il 25 ottobre 2006 sul sito della Regione Lazio. Sono stati stanziati 31 milioni di euro per la difesa delle acque del Lazio (scarica l’articolo o leggilo sul sito della Regione).
Ma questi signori sanno che a Sant’Angelo Romano c’è in discussione un Piano Regolatore che prevede la costruzione di un avioporto in prossimità del Pozzo del Merro?
I nostri amministratori sanno che quel pozzo con i suoi 310 metri di profondità e senza neanche averne raggiunto il fondo è considerato il più profondo del pianeta?
Qualcuno si è chiesto da dove proviene l’acqua di quel pozzo?
Pensano forse che sia acqua piovana oppure è più sensato credere che raccolga acqua proveniente da altri luoghi?
Non pensano che per proteggere quel pozzo ed il suo contenuto si dovrebbe fare un serio studio sulla provenienza dell’acqua e proteggere poi tutta la zona che alimenta il pozzo?
….c’è nessuno???