Ieri mattina è apparso un manifesto che invitava il Vice Sindaco Carolini alle dimissioni, chiamando in causa addirittura Bersani (come se in questo momento potesse pensare alle beghe di un qualunque iscritto al suo partito). Il manifesto in questione recitava:
CONDANNATO VICE SINDACO DEL PD
CLAUDIO CAROLINI
TRUFFA E ABUSIVISMO
(sentenza 1255/2012 Tribunale di Tivoli)
Si poteva costruire due appartamenti, invece ne sono stati costruiti otto.
Chi li ha acquistati è stato TRUFFATO!
Claudio Carolini Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica del PD
DIMISSIONI
Cosa farà ora Bersani, il PD e il Sindaco Mario Mascetti?
Per loro la moralità non esiste?
Via dal Comune Carolini, per ripartire con la trasparenza!
COORDINAMENTO PDL SANT’ANGELO ROMANO
Certamente non possiamo giustificare Carolini, anzi concordiamo con la gravità della sentenza trattandosi in particolare dell’assessore all’Urbanistica ma, pur non essendo simpatizzanti del PD, vorremmo fare alcune osservazioni:
- tutta la questione è partita nel 2006 (iscrizione n. 3995/2006);
- è il primo grado di giudizio;
- la sentenza 1255/2012 è una SENTENZA NON DEFINITIVA (ex art. 279 CPC);
- è una causa civile e non penale;
- è nota da novembre 2012 ma è uscita il 21 febbraio 2013 con le votazioni previste per il 24 e 25 febbraio.
Tutto ciò premesso, è forse utile dire che questo sito è venuto in possesso della sentenza il 29 gennaio 2013. La sentenza non è stata pubblicata solo perché ritenuta potenzialmente lesiva dell’immagine di un partito per colpa di una pedina non certo di primo piano a livello nazionale.
La sbandierata (giustamente) condanna di Carolini a 3 giorni dalle elezioni (molto meno giustamente) stride fortemente con il trattamento preteso ed ottenuto dal leader della coalizione che ha scritto il manifesto (PDL) per il quale la sentenza che riguarda Berlusconi verrà ufficializzata dopo le elezioni.
Capisco pretendere correttezza dagli altri partiti, ma ritenere di essere immuni da questo obbligo non ne fa un comportamento da ammirare.