SANT’ANGELO ROMANO: APERTO IL CLUB FORZA SILVIO
L’Associazione che gode della stima e la fiducia dei responsabili romani si pone al servizio della comunità:Intervista al neo presidente Giovanna Ammaturo.
di E. A.
All’inizio di febbraio è sorto il Club Forza Silvio S.Angelo Romano. La sede si trova in via S. Liberata 11, in un ufficio fronte il palazzo Comunale, al centro del Borgo, in cui sono previste o già iniziate diverse attività.
Nel comune dominato dal monte Patulo un gruppo di amici che da anni ha dimostrato interesse e partecipazione alla politica ed al sociale ha deciso di scendere in campo impegnandosi in prima persona. Presidente dell’associazione è risultata eletta Giovanna Ammaturo, Vice Presidente e candidato a sindaco Angelo Gabrielli, Tesoriera Emanuela Panichi e Consiglieri Stefano Candelori.
Perché il Club Forza Silvio S.Angelo Romano e cosa intendete fare è stato chiesto al neo presidente Giovanna Ammaturo, già dirigente di Poste Italiane: ” Abbiamo pensato di scendere in campo e di concretizzare. Di fare più di qualcosa per il nostro Paese. Il Club è un’associazione di cittadini che si propongono di sviluppare iniziative sociali, culturali e ricreative oltre politiche volte alla diffusione dell’ideale liberale nello spirito di piena apertura e solidarietà al servizio della comunità locale. Non c’è nessun fine di lucro se non di servire la cittadinanza al di sopra di ogni interesse personale. Siamo stanchi di parole e ascoltare discussioni in televisione su ogni canale. Siamo scesi in campo e ci mettiamo la faccia, le idee, il desiderio di portare ottimismo e abbiamo tutti il proposito di concretizzare i proponimenti che ci siamo prefissati. Ci mettiamo il cuore per il nostro Borgo bellissimo e per l’intero Paese.
Non siamo delusi dalla politica: siamo certi che migliorare si può. La ricetta è apparentemente semplice: Forma, Metodo e Sostanza. È fondamentale conoscere ed ascoltare tutti i Cittadini impegnandosi con lealtà e realizzare le scelte condivise. Siamo entusiasti di poter confidare sull’orgoglioso impegno di tutti i Santangelesi ed abbiamo aperto un ufficio ed invitiamo tutti ad offrire l’adeguato apporto. I propositi ed il programma che desideriamo definire con i cittadini ci impegnamo fin d’ora a realizzarlo.
Riteniamo che solo con un’analisi seria e costruttiva si possa fondare la base per rilanciare la crescita e l’equità. Il silenzio imbarazzante della passata Amministrazione lacerata da deleghe ritirate o da eco romane e da pettegolezzi ” rosa “, da tornaconti ad personam non può durare né soddisfare. La politica ovvero i politici debbono poter rappresentare adeguatamente la meritocrazia del popolo Santangelese. Un patrimonio Umano, Sociale e Storico che merita molto più di baratti con narcisistici e dispendiosi interessi personali a danno di tutti. E’ il momento di dire basta a personaggi che si piegano come le canne ad ogni vento senza la dignità delle idee, perché: hanno dimostrato di non averne. Non si può correre dietro le pratiche di sanatoria come ben riporta Il Tiburno in una intervista al sindaco uscente e dimenticarsi del restante da fare. L’intero Paese oltre che S.Angelo Romano soffre di una profonda crisi economica e sociale.
Non c’è lavoro, solo tasse e gabelle: non si può stare immobili pensando alla bacchetta magica o al mago di turno. Da anni una burocrazia miope e troppe Istituzioni hanno lavorato per conservarsi a scapito delle nuove generazioni. C’è una crisi economica e parallelamente una crisi della credibilità politica. Troppi i politici con attività ultraventennale che hanno cambiato con facilità casacche e colori o insegnato a farlo. E’ evidente una deblacle culturale, morale ed etica che ancora di più allontana i cittadini dalla politica. Un imbarazzo, un vuoto di valori che delude ancora di più quel 50 % di elettori nauseati che non va più a votare. E’ arrivato il momento di dire basta a questi guazzabugli e ricondurre la capacità del buon padre di famiglia sulla strada della politica seria e concreta. Abbiamo bisogno di tutti i cittadini che da 14 anni in poi abbiano voglia interesse e desiderio di impegnarsi e partecipare.
Diverse le sezioni aperte, dallo sport alla cultura, dal lavoro alla comunicazione, da internet al cinema al ballo o il decoupage. Tematiche che hanno bisogno delle idee e sostegno di tutti i cittadini e volontari che per interesse personale e civica educazione vogliano compartecipare e collaborare ed anche creare una sezione nuova. Ognuno di noi potrebbe ritagliarsi una pur piccola disponibilità se ha nel cuore il Suo Paese. Una Italia umile e tenace, orgogliosa e onesta, moderata ma ferma nel difendere i diritti e i principi della libertà che non ha un passato da nascondere e che soprattutto non ha paura di sperare e di credere. Il futuro dipende da noi. Non è solo uno slogan ma una visione partecipativa e moderata ai reali interessi generali senza anteporre i personali. Tutti gli amici del direttivo e i soci sono entusiasti di questo impegno perché gli specchi che abbiamo in casa non sono di legno come è per diversi cameleonti politichesi. Siamo convinti che per un compiuto e diretto funzionamento dello Stato le due forze politiche più votate si seggano ad un tavolo per le necessarie riforme ma per il resto crediamo nella meritocrazia delle idee e dei fatti attraverso il voto democratico. Il futuro è costruito anche di opportunità e questo è un momento decisivo per vincere la sfida. Non siamo rottamatori: ma sbriciolatori. Il compito dell’associazione è di aiutare i cittadini e di sollevarli dai tanti impegni della burocrazia pure attraverso l’apertura di un patronato nei nostri uffici che sia di supporto gratuito per tutti e che non abbia costi per le Istituzioni. Di divulgare fonti di finanziamento che esistono a centinaia ma che una insana burocrazia tiene per se o per i soliti noti. Siamo felici di assistere il prossimo al di sopra di ogni interesse personale.”
Fonte: sito web “L’osservatorio laziale”