Firmato un protocollo di intesa fra il comune di Fonte Nuova ed il comune di Sant’Angelo Romano
Con la Deliberazione di Giunta numero 62 del 5 ottobre 2017, il comune di Sant’Angelo Romano rende nota la firma di un protocollo di intesa con il comune di Fonte Nuova per la realizzazione di un’isola ecologica (o di un centro di raccolta).
Come riportato anche in delibera infatti, a fine luglio la Regione aveva a sua volta approvato un “Bando per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei Comuni del Lazio, di Roma Capitale, Consorzi a forme associative dei comuni”.
La cosa stupefacente è che la Regione stessa fa riferimento ad una norma del 1998! Quindi dopo quasi 20 anni dall’entrata in vigore della norma appena detta siamo ancora ai protocolli di intesa.
Citiamo testualmente (premesse in pagina 4 della Determina numero G10535 del 26/07/2017 della Regione):
“la Regione, le Province e i Comuni, nell’esercizio delle funzioni di cui alla L.R. 9 luglio 1998, n. 27 “Disciplina regionale della gestione dei rifiuti”, art. 3, sono tenuti a dare attuazione, tra gli altri, ai seguenti principi:
- favorire la raccolta differenziata;
- prevenire e ridurre la produzione e la pericolosità dei rifiuti;
- promuovere il recupero, anche energetico, dei rifiuti al fine di ridurre lo smaltimentofinale degli stessi;
- adottare modalità e criteri per la regionalizzazione della raccolta, della cernita e dello smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi”
Con questo non vogliamo attribuire responsabilità a chiccessia. Speriamo solo di riuscire finalmente a centrare l’obiettivo dell’isola ecologica che, riteniamo, renderà superflua la raccolta mensile di ingombranti, ad oggi a carico delle casse del nostro comune (cioè nostre).
Unica osservazione è relativa alle scadenze. Sul bando c’è scritto che ci sono 60 giorni per la presentazione della domanda a partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL) ed il bando è stato pubblicato sul BURL del 27 luglio 2017 (bollettino numero 60, supplemento 1), quindi ad oggi sarebbero passati ben oltre 60 giorni e siamo al protocollo di intesa.
Ma siamo coscienti che non è facile capire il “burocratese”…