Dip. IV “Tutela e valorizzazione ambientale”
Servizio 5 “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità”
Inaugurazione della “Welcome Area” della riserva naturale Nomentum e della riserva naturale Gattaceca e Macchia del Barco
Venerdì 20 ottobre 2017 ore 9.30
Via Nomentana Km 21,200
La nuova struttura della “Welcome Area” realizzata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale è pienamente operativa. Grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea con fondi Por-Fers 2007-2013 e alla collaborazione con le amministrazioni regionale e locali, è ormai possibile utilizzare i nuovi locali a supporto della fruizione della Riserva Naturale di Nomentum, nel territorio dei Comuni di Fonte Nuova e Mentana, e della Riserva Naturale di Gattaceca e Macchia del Barco, nei Comuni di Mentana, Monterotondo e Sant’Angelo Romano, gestite dalla Città Metropolitana.
Una struttura che oltre ad essere “centro visita e porta del parco”, si candida a luogo di partecipazione, punto di riferimento e approfondimento sui temi dell’ecologia, della promozione, della difesa e della tutela dell’ambiente. Un luogo di sperimentazione sul campo, destinato ad ospitare incontri con le scuole, i cittadini e le associazioni e dove approfondire percorsi formativi sulla gestione degli ecosistemi e della protezione della natura, con l’intento di difendere risorse e biodiversità e valorizzare le ricchezze naturalistiche di queste straordinarie aree così vicine alla Capitale.
PROGRAMMA
Ore 09.50 Presentazione
Angelo Maria Mari
Dirigente del Servizio “Aree protette, tutel adella flora e della biodiversità”
Ore 10.00 Maria Zagari
Direttore Dipartimento IV “Tutela e valorizzazione ambientale”
Città metropolitana Roma Capitale
Vito Consoli
Direttore della Direzione Regionale Ambiente e sistemi naturali
Regione Lazio
Ore 10.30 Inaugurazione
Matteo Manunta
Consigliere delegato all’Ambiente e Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale
Ore 11.00 Interventi
Piero Presutti
Sindaco del Comune di Fonte Nuova
Marco Benedetti
Sindaco del Comune di Mentana
Mauro Alessandri
Sindaco del Comune di Monterotondo
Martina Domenici
Sindaco del Comune di Sant’Angelo Romano
Durante la manifestazione è prevista la liberazione di uccelli e rapaci, curati nel Centro Recupero Fauna Selvatica, da parte della LIPU di Roma.
Sono invitati rappresentanti e tecnici delle Amministrazioni Comunali, studenti degli Istituti scolastici del territorio, rappresentanti delle associazioni e delle realtà sociali.