Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di revoca della Delibera di Giunta numero 70 da parte del gruppo di Minoranza “La Fenice”
COMUNE DI SANTANGELO ROMANO
AL SINDACO DOTT.SSA DOMENICI
AL SEGRETARIO DOTT IMPERI
OGGETTO: PRESENTAZIONE MOZIONE CONSILIARE (R.C. Capo lll art 10)
I sottoscritti consiglieri comunali di minoranza, Verdirosi, Campini e Piccioni, chiedono che venga posta la seguente mozione consiliare quale punto alla prima convocazione utile del Consiglio Comunale dal titolo:
Discussione e votazione revoca della Delibera di Giunta n. 70 del 22/11/2017.
lndirizzi per l’affidamento incarico di portavoce/ufficio stampa del Sindaco e della Giunta ai sensi dell’art.7 della legge 7 giugno 2000 n. 150.
Mozione: Legge 7 giugno 2000 numera 150 – Art. 7.
nel contesto della disciplina della Legge n.150 del 2000, vengono istituite e regolamentate tre strutture: il portavoce, l’ufficio stampa e l’ufficio relazioni con il pubblico.
(Partavoce)
1. L’organo di vertice dell’amministrazione pubblica può essere coadiuvuto da un portavoce, anche esterno all’amministraziane, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. televisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.
2. Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall’organo di vertice nei limiti delle risarse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità.
Premesso che: la figura del Portavoce non è obbligatoria, non riusciamo a capirne l’utilità per il nostro Comune. A differenza dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che dovrebbe orientare i cittadini che si “addentrano” nel palazzo comunale e che ovviamente non possono sapere “chi fa cosa” e pertanto potrebbero necessitare di indirizzamento, il portavoce è al servizio solo della Giunta e del Sindaco.
Il parere della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Liguria, menzionato in delibera, interessava un quesito diverso relativo alla necessità di eventuale abbattimento delle spese amministrative dell’80% su sponsorizzazioni e patrocini verso enti esterni previsto dal D.L. 31.05.2010 n. 78.
Il portavoce, incaricato dal medesimo organo non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo. del giornalismo, della stampa e delle relaziani pubbliche.
Tale capoverso indica come questa fiqura debba essere prevista in comuni abbastanza grandi da garantire una retribuzione completa del professionista il quale viceversa non potrebbe accontentarsi di compenso unico di modesta entità quale gli può qarantire un comune piccolo come Sant’Angelo.
Il comune di Sant’Angelo con i suoi 5 mila abitanti non sembra avere impellenza di dotarsi di tale figura professionale e retribuita e che, la stessa Corte dei Conti ligure invitava apertamente le amministrazioni a costituirsi semmai in forma associata a tale scopo.
I servizi nel comune di Sant’Angelo risultano alquanto precari per quantità e qualità ergo, se proprio dovessero avanzare risorse finanziarie dalle casse comunali, necessiterebbero di correttivi e migliorativi attraverso l’immissione di ulteriori risorse economiche.
I consiglieri firmatari ritengono pertanto di porre in votazione consiliare la revoca della Delibera suddetta.
Sant’Angelo Romano
Giulio Verdirosi
Elena Campini
Licia Piccioni