Comunicato stampa Sant’Angelo Romano, Settimana della Terra

LA GEOLOGIA DEL NORD-EST ROMANO ATTRAVERSO I MATERIALI DA COSTRUZIONE UTILIZZATI NEL CENTRO STORICO DI SANT’ANGELO ROMANO

Si svolgerà il prossimo sabato 20 ottobre, a Sant’Angelo Romano, il geoevento organizzato dall’Associazione Culturale “Sant’Angelo Romano Economia e Territorio”, dal Comitato Promotore della Riserva Naturale dei Boschi dei Monti Cornicolani e dal Museo preistorico del Territorio tiberino-cornicolano, dal titolo “La geologia del nord-est romano attraverso i materiali da costruzione utilizzati nel centro storico di Sant’Angelo Romano”.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di S. Angelo Romano e della Città Metropolitana di Roma Capitale, è inserita tra le manifestazioni organizzate nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, una sorta di festival scientifico che, arrivato alla sesta edizione coinvolgendo centinaia di località italiane e migliaia di persone, è diventato uno dei più importanti appuntamenti scientifici del nostro paese. L’iniziativa ha lo scopo di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio, la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti, ma anche quello di promuovere un turismo culturale sensibile ai valori ambientali che metta in risalto le risorse naturali, a volte di eccezionale valore, che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

Il geoevento santangelese si divide in due parti. In mattinata (appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Belvedere A. Nardi) alla visita guidata al castello Orsini-Cesi, con il suo Museo preistorico del territorio tiberino-cornicolano, i suoi spettacolari affreschi di eccezionale interesse araldico e il suo incredibile panorama, seguirà una visita guidata al centro storico del paese. Seguendo l’itinerario dialettale-storico-artistico realizzato di recente si parlerà di geologia e terremoti osservando i materiali da costruzione utilizzati e le strutture antisismiche realizzate dopo lo spaventoso terremoto del 1703. Nel pomeriggio (ritrovo alle ore 15.00 in Piazza Belvedere A. Nardi) si effettuerà una piacevole passeggiata geologico-botanica al Bosco di Grotte Cerqueta, parte della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco. Organizzatori dell’evento il naturalista Prof. Marco Giardini, il geologo Dott. Vittorio Morelli e il Direttore del Museo preistorico Dott. Fabio Sebasti.

La giornata è aperta a tutti, ma è richiesta obbligatoriamente la prenotazione. E’ previsto inoltre un contributo, pressoché simbolico, di 3 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito della Settimana del Pianeta Terra all’indirizzo www.settimanaterra.org/node/3265.

Per contatti: Marco Giardini, 3381942125, giardinim62@gmail.com