Software per casa e ufficio, poco impegno – zero spesa
Ormai il sistema operativo di riferimento per la quasi totalità degli utenti è Microsoft Windows e lo stesso si può dire dei software per uso domestico e ufficio (SOHO: Small Office, Home Office) tra i quali si conosce ad esempio come elaboratore di testi solo Microsoft Word, arrivando a confondere il nome con la funzione.
E’ chiaro che, soprattutto per chi è alle prime armi, è più conveniente utilizzare un software molto diffuso.
I motivi vanno dalla compatibilità con gli altri utenti (un documento elaborato con un software poco diffuso rischierebbe di non poter essere letto dalla maggior parte dei nostri amici e conoscenti) alla facilità nel reperire informazioni in caso di difficoltà nell’utilizzo.
Ma è veramente indispensabile acquistare suite di programmi per ufficio che arrivano fino a 750 euro, come nel caso della versione “full optional” di Microsoft Office?
Tra i software che svolgono in modo egregio lo stesso lavoro della suite Microsoft ne esiste uno completamente gratuito che si chiama OpenOffice.
Nell’ultima versione (la 2.02 in questo momento) ci sono tutti i corrispondenti della suite Microsoft “full optional” e sono anche compatibile con questa, nel senso che possono aprire file creati con Microsoft Word, Microsoft Excel e gli altri, o salvarli nel formato della suite Microsoft nel caso dobbiamo inviarli a qualcun altro.
Perché quindi acquistare un prodotto quando possiamo scaricarne gratuitamente uno equivalente, se non addirittura migliore?
Per completare l’equipaggiamento software del nostro computer esistono anche una serie di programmi gratuiti che svolgono la stessa funzione dei rispettivi e più conosciuti “cugini” che necessitano del pagamento di una licenza d’uso.
Fra tutti, ci limitiamo a citare solo “gli indispensabili”.
7-zip è il corrispondente gratuito dei ben più noti winzip e winrar. Non ha una interfaccia grafica ma si integra con il menù contestuale (cioè compare quando cliccate col tasto destro del mouse).
AVG è l’antivirus gratuito senza scadenza (per uso personale, per attività commerciali è comunque a pagamento). Ne esistono anche altri gratuiti ma hanno durata limitata.
VideoLan è un lettore di file multimediali. Vi starete chiedendo perché non utilizzare il lettore multimediale già fornito con windows. La particolarità di questo software sta nel fatto che ha al suo interno tutti i codec mentre con il lettore multimediale vi dovrete continuamente collegare al sito Microsoft (lo fa autonomamente) per scaricare questo o quel decodificatore.
EasyPhp è un software che installa nel vostro computer una suite per il test dei siti web basati sulla “tecnologia LAMP” (Linux-Apache-MySql-Php).
FileZilla è un client grafico per il download/upload da siti FTP o per caricare i siti da voi sviluppati nello spazio web che il vostro fornitore di servizi vi ha asseganto.
AdAware SE Personal è la versione gratuita di uno dei migliori antispy. La maggiore differenza tra la versione gratuita e quella a pagamento è l’automazione di funzionamento. La versione gratuita va aggiornata e avviata manualmente, quella a pagamento agisce in modo automatico.
Crimson Editor è un editor di testo di gran lunga superiore al blocco note fornito con windows. E’ in grado (tra le altre cose) di capire se il file che si apre è una pagina web colorando i tag.
NVU è un software per lo sviluppo di siti web della Mozilla Foundation.
Mozilla Firefox è uno dei migliori browser oggi in circolazione mooolto più aggiornato di Microsoft Internet Explorer. Per la Mozilla Foundation ci sarebbe molto altro da dire. Basterà dare uno sguardo ai software (tutti gratuiti) disponibili per capire di cosa si tratta.
Speriamo ne nascano molte altre, magari anche col supporto dello Stato che ne trarrebbe grandi benefici come già accade per gli altri software ed i sistemi operativi open source (Linux su tutti) utilizzati in molte amministrazioni pubbliche e consigliate dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).