Come già accaduto in altre circostanze in questo particolare e triste anno, anche nel caso della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, ci siamo ritrovati a dover forzatamente limitare (ma non ad interrompere) una lunghissima tradizione di festeggiamenti che vedevano la Banda musicale folkloristica “Medullia”, per un giorno nel corso dell’anno, protagonista di un’allegra giornata passata nelle strade e nelle piazze del paese tra amici e parenti in onore della musica e di Santa Cecilia.
Una giornata che si apriva tradizionalmente con pomeridiane sfilate per il paese, proseguiva, dopo la messa in onore della Santa patrona, con un sempre ricco, variegato e gradito concerto in chiesa per poi concludersi in una festosissima cena passata gioiosamente tra canti, suoni e spensierate chiacchiere.
La pandemia da Covid ha purtroppo pesantemente interferito anche con questa lunga tradizione bandistica. Quest’anno, infatti, i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia si sono, purtroppo, dovuti limitare all’essenziale.
Ed è così che una piccola rappresentanza della Banda, costituita dal Maestro Claudio Croce, il Presidente Mario De Luca, alcuni componenti del Consiglio Direttivo e qualche altro musicante, ha portato in Chiesa, per la consueta messa in onore della Santa, la sua immagine conservata da decenni nella sala prove della Banda.
Con la speranza che questa particolare fase della nostra vita, soggetta a tutte le limitazioni che è necessario subire per far fronte a questa lunga epidemia possa chiudersi quanto prima, la Banda musicale folkloristica “Medullia” rivolge alla popolazione tutta i migliori auguri di
Buona Santa Cecilia!
La Banda Musicale Folkloristica “Medullia”