L’assessore all’Ambiente e Territorio, Antonella Panichi, annuncia l’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla tutela del territorio.
L’annuncio con il seguente comunicato stampa.
Ambiente e ciclo dei rifiuti: dicembre per la tutela del territorio
Prosegue ininterrottamente l’impegno dell’Amministrazione anche in materia ambientale. Per far fronte alle numerose segnalazioni ricevute da parte dei cittadini, di vere e proprie discariche a cielo aperto, nasce l’iniziativa dell’Assessorato Ambiente che ha l’obbiettivo di trasformare queste segnalazioni in collaborazione.
L’abbandono della spazzatura corrisponde a un vero e proprio illecito ambientale. Si può parlare di discarica abusiva quando tale comportamento si trasforma in un accumulo incontrollato e non autorizzato di materiali e prodotti di scarto, che occupano in modo tendenzialmente definitivo un’area ben circoscritta. Questo fenomeno è particolarmente diffuso a Sant’Angelo, complice la vastità del nostro territorio.
Il fenomeno delle discariche abusive è, purtroppo, dannoso a più livelli:
- Ambientale, per la dispersione di sostanze a volte inquinanti e pericolose;
- Di decoro, perché va a deturpare il paesaggio naturalistico e spesso la bellezza dei Borghi;
- Economico, in quanto le spese per lo smaltimento e per la bonifica delle aree interessate ricade sulle tasche di tutti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sottolineato che le discariche abusive possono causare gravi rischi per la salute umana a causa dell’esposizione a sostanze tossiche e nocive presenti nei rifiuti. A questo appello, si è unito anche il Ministero della Salute, considerando le discariche abusive come causa di contaminazione dell’aria, dell’acqua e del suolo, con conseguente aumento del rischio di malattie respiratorie, cancerogene e altre patologie.
Uno degli obiettivi dell’Amministrazione è quello di sensibilizzare ed informare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti, sul rispetto delle nostre meravigliose aree naturalistiche e sulle conseguenze negative delle discariche abusive sull’ambiente e sulla salute umana, sottolineando l’importanza della necessaria collaborazione di tutte le autorità locali.
“E’ importante lavorare per innalzare il grado di sensibilità ed attenzione rispetto ai casi di discariche abusive e di abbandono di rifiuti, garantendo la massima integrazione di ogni risorsa a disposizione. Verranno coordinate le operazioni di tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di ottenere interventi tempestivi ed efficaci.”
Ricordando che il problema dei rifiuti riguarda tutti, quando ci si accorge dell’esistenza di una discarica abusiva è una prassi, oltre che un dovere morale dell’individuo, procedere alla sua segnalazione alle autorità di competenza.
Antonella Panichi, Assessore all’Ambiente e Territorio