Finalmente disponibile il programma della prima Festa del Partito Democratico inviata al nostro sito dal coordinatore del circolo di Sant’Angelo Romano.
Il nostro sito si era offerto di collaborare per la diffusione in internet dell’iniziativa e per offrire “ospitalità” anche ai numeri estratti della lotteria collegata alla festa ma il buon Claudio Carolini è andato molto oltre.
Finalmente disponibile il programma della prima Festa del Partito Democratico inviata al nostro sito dal coordinatore del circolo di Sant’Angelo Romano.
Il nostro sito si era offerto di collaborare per la diffusione in internet dell’iniziativa e per offrire “ospitalità” anche ai numeri estratti della lotteria collegata alla festa ma il buon Claudio Carolini è andato molto oltre.
Devo ammettere che non mi aspettavo di trovare insieme al programma un articolo di presentazione della prima Festa del PD, ma ancor meno potevo aspettarmi una ricerca sulle origini della sinistra nel nostro paese (ammetto che pensavo non fosse mai esistita…).
Invece l’operoso coordinatore del circolo santangelese del PD ci ha sorpreso con questi documenti che pubblico con immenso piacere, non perché parlino della sinistra in particolare, ma perché fanno parte della storia del nostro paese.
Ovviamente il ringraziamento, oltre al coordinatore e nostro compaesano Claudio Carolini, è rivolto anche a tutti quelli che hanno collaborato per la stesura di questo documento e per l’organizzazione di questa festa.
Ma ora passiamo ai documenti in questione cominciando dalla presentazione:
—————————————
Cari cittadini,
il circolo del Partito Democratico di S. Angelo Romano organizza la 1^ Festa Democratica a circa 7 mesi dalla propria nascita.
In questi pochi mesi di vita, molteplici sono state le iniziative che ci hanno visti partecipi della vita sociale- politica e culturale nel nostro comune.
Un forte ringraziamento va a tutti coloro che con il loro impegno hanno consentito di realizzare le varie iniziative e che mettono a disposizione il loro tempo libero anche per la realizzazione di questa Festa, e questa, è la migliore dimostrazione della nostra voglia di tornare a vincere anche nel nostro comune.
L’obbiettivo che ci poniamo è quello di ragionare insieme sul rilancio immediato dell’azione politica fatta di idee e di contenuti, per lanciare il Partito verso il futuro di S.Angelo Romano.
Non partiamo da zero. Iniziamo questo cammino forti della convinzione e dalla forza dei 625 elettori che hanno scelto il nostro Partito alle elezioni politiche e che testimoniano un nuovo modo di pensare.
“La Festa del Partito Democratico “è un grande momento di partecipazione e di aggregazione di tutti i cittadini che vogliono incontrarsi, discutere e socializzare nei numerosi appuntamenti che la Festa propone, tutti noi ci auguriamo che la festa diventi parte integrante della nostra tradizione e che con il contributo di tutti ogni anno riuscirà a far partecipare e riunire tutta la popolazione.
Un abbraccio a tutti
Il Coord. del Circolo del PD di S. Angelo Romano
Claudio Carolini
—————————————
E continuando con un pò di notizie storiche:
—————————————
Si ha notizia della sinistra a S. Angelo Romano già dal 1895, quando compare una lista per le elezioni degli organi amministrativi comunali con dei partecipanti che si definivano del “Partito Socialista Operaio”, capeggiati dal maestro elementare Ulisse Gatti (Sindaco), Croce Agostino, Liani Pietro, Lucani Diego, Testa Bernardino, Poli Paolo e altri.
Queste persone furono regolarmente elette nelle elezioni dello stesso anno e alcune di esse le ritroviamo ancora nel 1908 e 1912, in un elenco per il rinnovo di 1/3 dei consiglieri.
Un certo numero di questi socialisti rimasero ad amministrare il comune fino al 1925 anno in cui, con l’evento del partito fascista furono sostituiti (per non dire cacciati) e il loro posto fu preso dal podestà.
Gli amministratori dell’epoca erano 15 in tutto: un sindaco, quattro assessori e dieci consiglieri che svolgevano le attività comunali gratuitamente, esclusivamente per onore personale.
Nelle mie ricerche presso l’archivio di Stato di Roma e Tivoli e altri archivi, non ho trovato nessun elenco o copia di liste elettorali contenenti i nomi dei socialisti partecipanti alle elezioni amministrative presentate dal 1895 al 1925, forse perché nel quinquennio, spesso venivano rinnovate le cariche per solo1/3 dei consiglieri, sostituiti per decadenza, per morte o per altre.
Si suppone inoltre, che queste liste furono state fatte sparire prima dell’avvenuta del podestà per evitare ripercussioni da parte del regime fascista (squadracce ) contro i socialisti santangelesi e le loro famiglie, (se ne vedono tracce solo nel diario di mio nonno, tenuto nascosto per tutto il ventennio fascista), infatti, cosi descrive mio nonno Agostino detto “U Toscanu”: “è entrato al comando il fascismo con distruzione del socialismo, tutti noi abbiamo cercato di tenere nascoste fino alla fine del regime le nostre ideologie socialiste “.
La Sinistra a S. Angelo Romano ricompare intorno al 1950 capeggiata dal Sig. Florenzi Costantino detto MAO, che istituì una sezione del Partito Comunista Italiano in P.zza Umberto I nel locale della Sig.ra Ina Graziani.
I primi tesserati furono i Signori: Dionisi Sestilio detto “Steghetta”, Bellini Giulio detto “Pallino” e secondo il figlio Agostino Florenzi, il padre (MAO) per iscrivere i nuovi tesserati pagava personalmente il costo della tessera del partito per far aumentare il numero degli iscritti alla sezione.
Poco dopo a rafforzare le file del Partito Comunista Italiano entrò a far parte della sezione di S. Angelo Romano il Sig. Gilberto Cannavò il quale lavorando presso l’aeroporto di Guidonia come idraulico, non volle rinunciare alla sua evidente ideologia comunista e per questo i Dirigenti dell’aeroporto lo licenziarono.
Agostino Croce
Negli anni successivi ci fù un susseguirsi di cambi di direzione politica che arrivarono fino agli anni ’70 con la guida della sezione del Partito Comunista Italiano da parte del Sig. Dino Nardi e nel 1971 ricomparve a S. Angelo Romano il Partito Socialista sotto la denominazione di P.S.I. Partito Socialista Italiano, con l’apertura della sezione da parte del Sig. Angelo Gabrielli.
Successivamente il susseguirsi alla guida della sezione del Partito Comunista Italiano di S. Angelo fu dei Sig.i Dino Nardi, Gianni Cornacchia, Danilo Biagiotti, Maurizio Bracci,Roberto Biagiotti.
Nel 1990, dopo ben 95 anni a S. Angelo Romano torna ad amministrare il comune una lista vistosamente di sinistra capeggiata dal sig. Angelo Gabrielli con una evidente e importante componente del Partito Comunista Italiano ed una evidente e importante componente del Partito Socialista Italiano.
Oggi, dopo numerevoli cambiamenti della Sinistra nella sfera politica nazionale e locale, l’unico partito politico di Sinistra rimasto in vita a S. Angelo Romano è il Partito Democratico nato con l’elezioni primarie l’8.02.2008, il cui coordinatore è il sig. Claudio Carolini.
Claudio Carolini
—————————————
Infine ecco il programma:
—————————————
Giovedì 11.09.2008
Ore 16,00– Apertura della Festa – Intervento del Coordinatore del Circolo del P.D. Claudio Carolini
Ore 16,30– In collaborazione con il Bar Centrale 1° Torneo di Briscola a coppie con ricchi premi
Ore 18,00– Ritrovo 1^ maratona “Corri per S. Angelo” organizzata dal circolo del P.D. di S.Angelo Romano e l’UISP comitato territoriale di Monterotondo in collaborazione con l’ASD CAT Sport di Roma;
ore 19,30– Partenza Maratona percorso cittadino di 6500 metri
ore 20.30– Premiazione Maratona– Interverrà alle premiazioni il campione mondiale olimpico di Pentathlon dr. Daniele Masala presidente del Comitato Regionale UISP
ore 21,00– Spettacolo Teatrale- Commedia “pe due coppe di terra a stirata a cazetta ” a cura del gruppo aspiranti attori di Montorio Romano del Prof. Giordano Ricci
Venerdì 12.09.2008
Ore 17,00- Dibattito pubblico sul tema ” La Viabilità nel nostro Territorio”, parteciperanno:
- On. Marco Vincenzi Assessore alla Viabilità ed ai Lavori Pubblici della Provincia di Roma
- Gli assessori alla viabilità dei comuni di ,GUIDONIA-MONTECELIO-FONTENUOVA, MENTANA, PALOMBARA e Autorità Regionali e Provinciali.
Ore 21,00– Serata Danzante in Piazza Umberto I con “Maurizio”
Sabato 13.09.2008
Giornata di Sensibilizzazione per favorire lo sviluppo della situazione giovanile a S. Angelo Romano
Dalle ore 16,00 esibizione in P.zza Umberto I dei gruppi musicali:
PROXETINA, ECLIPSE, BEST BEFORE END, TEKNO DJ SET, DJ ORO e altri
Ore 21,30- “The Mad’s Generation + Wogiagia” in Reggae live Concert
Domenica 14.09.2008
Ore10,00– Il gruppo Folk “I Tarantellari” sfilerà per le vie del paese
Ore 10,30– Disegno Libero a Tema “L’ambiente a S. Angelo” per Bambini con gadgets di partecipazione
Ore 11,30– Giochi di Intrattenimento per i Bambini presenti
Ore 16,00– Sfilata ed Esibizione per le vie del Paese della Banda Musicale “Medullia” di
S. Angelo Romano
Ore 17,30–Premiazione e Presentazione al Musical in P.zza Umberto I a cura dell’Associazione Culturale “Gli Amici della Musica” di S. Angelo Romano loc. Osteria Nuova
Ore 19,00–Giochi Popolari
Ore 19,30– Comizio di Chiusura Festa del Partito Democratico di S. Angelo Romano interverranno Autorità Regionali e Provinciali
Ore 21,00– “Percussioni Africane di Giuliano Lucarini+TheBlazers+Ardecore” in live Concert
PS:
Gli eventi della festa saranno presentati da Gianni
Durante la festa funzionerà lo stand della Gastronomia e della Pesca