Dopo molti anni dalla sua istituzione si vedono i frutti della importantissima attribuzione della gestione allo stesso organismo che si occupa del Parco dei Monti Lucretili.
Fino ad oggi infatti, tutti i prodotti editoriali riguardanti il parco erano stati realizzati da cittadini sensibili al tema dell’ambiente e della salute, costituiti in varie associazioni e comitati.
Ora le cose sono cambiate ed è apparso il primo prodotto targato Parco Regionale Naturale Archeologico dell’Inviolata, un calendario con il prezioso logo, frutto del lavoro dei ragazzi dell’Istituto Superiore “Ettore Majorana” di Guidonia Montecelio.
Venerdì 14 dicembre 2018, in un’Aula Magna gremita, è stato pubblicamente presentato il logo del Parco, altro passo fondamentale oltre quelli già compiuti, come ad esempio i piani di assetto.
La manifestazione prevedeva in apertura i saluti del preside della scuola Eusebio Ciccotti che per un imprevisto è stato sostituito dal vicepreside Ugo Benini.
Si sono poi susseguiti interventi delle personalità che rappresentano tutti gli altri attori coinvolti:
- Michel Barbet, sindaco di Guidonia Montecelio
- Barbara Venturini, presidente del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili e del Parco Regionale Naturale Archeologico dell’Inviolata
- Zaccaria Mari, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio
- Daniel Bazzucchi, tecnico incaricato per l’elaborazione del Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (P.P.P.E.S.) dell’Inviolata
Sono stati poi premiati i 6 ragazzi che hanno presentato le cinque proposte di logo, provenienti da 5 diverse classi, in 4 di queste classi insegna Marco Giardini, chairman della manifestazione.
Il logo comunque è stato elaborato da Serenella Di Vittorio, facendo un mix delle proposte dei ragazzi.
I ragazzi premiati, tutti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, sono stati:
Edoardo Pulvirenti – III D – 1o classificato
Elisa Polverini e Chiara De Meo – V F – 2e classificate
Matilde Magli – II C – 3a classificata
Biagio Trasciani – IV F – 4o classificato parimerito
Martina Di Domenico – IV C – 4a classificata parimerito
Anche Umberto Calamita, presidente dell’associazione Amici dell’Inviolata, ha preso la parola evidenziando il ruolo delle associazioni nella difesa del parco.
La chiusura è stata di Giardini, che ha ringraziato il Preside della Scuola, il Presidente del Parco, e gli alunni. Ha poi ricostruito sinteticamente la travagliata storia dell’area protetta e ribadito, analogamente a Calamita, l’importanza del ruolo delle associazioni e l’importanza della realizzazione del logo, che rappresenta una nuova nascita, una rinascita del Parco.
E parladno del parco, ha accennato alla ricchezza di biodiversità dell’area, evidenziata anche da studi recenti della SRSN (Società Romana di Scienze Naturali), cui hanno dato un grande contributo alcuni ragazzi guidoniani (Francesco Cervoni, Edoardo Pulvirenti, Leonardo Santoboni).
Durante la manifestazione è stato anche proiettato un video che potete vedere qui sotto: