CONVEGNO NAZIONALE ANS

ANS Associazione Nazionale Sociologi

in collaborazione con

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università di Roma Sapienza

Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi

CONVEGNO NAZIONALE ANS

Il contributo professionale del sociologo nel contesto urbanistico-ambientale

Roma, 9 giugno 2016 ore 11 – 19, Via Salaria 113
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione
“Aula Wolf”

Dopo aver toccato nei precedenti convegni nazionali ANS i problemi dell’alimentazione e dell’immigrazione, si è deciso di parlare di Ambiente; il titolo del convegno, in particolare, vuole evidenziare il ruolo che dovrebbe avere il Sociologo in un contesto fino a ieri di uso quasi esclusivo di tecnici che non sempre hanno saputo leggere i bisogni della popolazione e dai quali progetti a volte sono stati partoriti mostri non più accettabili da una società moderna.

1^ parte – ore 11.00

Inizio lavori, saluti di:

  • Dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, Giornalista;
  • Dr Antonio Polifrone, Segretario Nazionale ANS.

Introduzione e Chairwoman: Dr.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, Giornalista.

Sono previsti i seguenti interventi:

  • Prof.ssa Annella Prisco, Scrittrice ed Operatrice culturale: “E’ l’ambiente che domina l’uomo, o l’uomo che domina l’ambiente?”;
  • Dr Arnaldo Gioacchini, Dirig. Dip. Lazio, già Vice Presidente ANS, Giornalista: Il “Serpentone” di Corviale a Roma; una esperienza solo urbanistica assolutamente da non ripetere”;
  • Prof. Massimiliano Gianotti, Dirig. Naz.le ANS, Presid. Dip.to Lombardia, Docente in Sociologia della Comunicazione Unimilano, Giornalista: “Fattori di povertà e strategie di adattamento tra luoghi e malesseri metropolitani”;
  • Dr.ssa Emanuela Ferrigno, Dirig. Dip. Sicilia: intervento sul tema.

Conclude: D.ssa Anna Maria Coramusi.

Ore 13.00 Rinfresco, offerto da ANS Nazionale e da ANS Dipartimento Lazio

2^ parte – Ore 14.30

Chairman, Dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, Giornalista.

Sono previsti i seguenti interventi:

  • Dr.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, Giornalista: intervento sul tema;
  • Prof. Francesco Rao, Dirig. Naz.le ANS, Dirig. Dip.to Calabria: “L’uomo del Terzo Millennio tra ecologia umana e consumismo virtuale;
  • Dr Claudio Loiodice, Referente ANS presso il Regno Unito, Dirig. Dip. Piemonte, Direttore “Strategy and security srl” Londra UK: “Il capitalismo è in crisi?”
  • Dr.ssa Carla Guidi, Giornalista: intervento sul tema;
  • Prof. Vincenzo Carollo, ANS Sicilia: Analisi e collegamenti nel territorio.

Conclude: Il Prof. Mario Morcellini, Socio Onorario ANS, Prorettore “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

Durante i lavori sarà conferito dal Dr Antonio Polifrone Il “Premio Speciale Cultura Giornata ANS del Libro 2016” – 10^ edizione, al Dr Marco Lanzarone, Docente di Teorie e tecniche della pubblicità presso Università LUMSA di Roma, autore del libro “Human media. La pianificazione pubblicitaria naturale”.

Per l’ideatore dr. Antonio Polifrone, “Scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità, in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’apparenza. Dall’altro canto con l’utilizzo dei nei nuovi media, la forza della scrittura, in particolare attraverso i tablet e smartphone a recuperato terreno. In fine il riconoscimento all’autore perché attraverso la scrittura cerca di diffondere conoscenza e sapere, mettendo in moto riflessioni cercando di stimolare emozioni.”

Ore 17.00 Termine lavori e Assemblea Nazionale ANS (riservata ai soci in regola con l’iscrizione)

Tra gli altri, sono già invitati o stanno per esserlo, e si spera potranno presenziare, compatibilmente con i loro impegni di lavoro:

Il prof. Luciano Costa, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma; l’attore Enio Drovandi; Il prof. Franco Ferrarotti, Presidente Onorario ANS, già docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma; il prof. Marco Giardini, Dipartimento di Biologia Ambientale, “Sapienza” Università di Roma; il prof. Paolo De Nardis, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma, già Presidente Naz.le ANS; il maestro Achille Lampo, pianista e direttore d’orchestra; il dr Bruno Zarzaca, Direttore Società Italiana di Demodoxalogia Sidd, già Segr. Naz. ANS.

Media

Ampio risalto viene dato, e lo sarà ancora prossimamente, ai lavori del convegno: sarà presente, per interviste e registrazioni, una troupe televisiva di Canale 10 TV, condotta dal giornalista Fabio Nori, che intervisterà i protagonisti dei lavori; successivamente verrà presentato il servizio sui lavori della giornata sul suo canale digitale (per visualizzarlo: www.canaledieci.it – Programmi – Etruria informa).

L’ANS sta dando e darà ancora rilievo ai lavori e ai protagonisti, con i suoi organi di diffusione: “Il Notiziario dell’ANS”, le “Newsletter dell’ANS”, il sito Internet www.ans-sociologi.it , e sarà coadiuvata dai siti regionali sempre più diffusi.

Hanno già pubblicizzato l’evento: il quotidiano romano “La Voce”; il settimanale “La Coccinella” (www.ladislao.net), di Ladispoli (Rm); il mensile “L’Ortica” di Cerveteri (Rm).

Si prevede la presenza ai lavori di numerosi associati e di laureati in sociologia interessati ai lavori